23.6 C
Roma

Lungotevere di San Paolo, smantellato insediamento abusivo

Un accampamento abusivo, composto da circa 40 baracche, dove vivevano un’ottantina di persone, è stato smantellato dagli agenti della Polizia Locale. Nelle prime ore di oggi, circa cinquanta agenti dei gruppi GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) e Unità SPE della Polizia Locale di Roma Capitale, con il supporto del Gruppo VIII Tintoretto per la gestione della viabilità, sono intervenuti in Lungotevere di San Paolo per recuperare un’area verde adiacente al fiume Tevere, dove era sorto un insediamento abusivo. L’insediamento in questione era costituito da circa 40 baracche e ripari di fortuna costruiti con materiali di scarto, circondati da quintali di rifiuti di ogni tipo abbandonati sul terreno.

80 persone dell’insediamento sul Lungotevere di San Paolo

Circa 80 persone di nazionalità straniera vivevano nell’insediamento, ma nessuna era presente al momento dell’intervento degli agenti. Durante le operazioni, sono stati trovati tre motoveicoli abbandonati senza targa e uno rubato, il cui furto era stato denunciato nei primi mesi del 2024.

L’area recuperata, di proprietà della Regione Lazio, sarà ripulita dai rifiuti dall’ente stesso e dall’AMA, presenti sul posto. Successivamente, l’area sarà sottoposta a lavori di riqualificazione per trasformarla in uno dei parchi d’affaccio sul Tevere previsti per il prossimo Giubileo.

Il precedente

A inizio giugno, lungo le rive del Tevere, nella zona di Vitinia, sono state trovate baracche insieme a carcasse di automobili e cumuli di rifiuti, tra cui sacchi di calcinacci, pneumatici e vecchi elettrodomestici.

All’arrivo dei Carabinieri della Compagnia di Ostia, cinque persone di nazionalità moldava erano sul posto. Sono state denunciate per occupazione abusiva di area demaniale e costruzione di manufatti senza permessi, in un’area soggetta a vincoli ambientali e paesaggistici. Inoltre, uno di loro è stato denunciato per ricettazione, poiché trovato in possesso di un’auto rubata.

L’intervento dei Carabinieri è avvenuto durante un servizio straordinario di controllo del territorio. Al termine delle verifiche, tre strutture abitative sono state sequestrate e sono state avviate le procedure per la loro demolizione.

ULTIME NOTIZIE

Tour de France, Cavendish è nella storia: 35esima tappa vinta

Tour de France, Cavendish brucia Philipsen a Sain Vulbas Mark Cavendish è nuovamente nella storia...

Roma City FC, è Battisti il nuovo direttore sportivo

Roma City FC, arriva l'ex Mantova e Chieti Il nuovo direttore sportivo della Roma City...

Attesa per il ITTF World Masters Table Tennis Championships

ITTF World Masters Table Tennis Championships, il via al 7 luglio Roma si appresta ad...

Aggressione a Bravetta, rintracciato il responsabile: ha confessato

Svolta nelle indagini sull'aggressione avvenuta nella notte a Roma in via di Bravetta. Il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, impiegato cade in fossa officina deposito Atac di Tor Vergata: morto

Tragedia sul lavoro questa mattina all'interno di un deposito Atac di via di Tor...

Aumento biglietti Tpl, lunedì incontro tra Cgil e Regione Lazio

Un incontro per scongiurare l’aumento del prezzo dei biglietti del trasporto pubblico locale della...

Metro A, servizio ripristinato dopo il guasto elettrico sulla linea

Aggiornamento 10.20 - Il servizio sulla metro A di Roma è stato riattivato sull'intera...