28.1 C
Roma

Scuola, novità per i buoni libro 2024-2025: fino a 173 euro per ogni studente

Buone notizie per gli alunni (e i genitori) di Roma: aumentano i fondi per i buoni libri per l’anno scolastico 2024/2025. Roma Capitale ha infatti ratificato una delibera che garantisce un contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, includendo anche quelli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Questo beneficio è riservato agli alunni provenienti da famiglie con un indicatore ISEE che non supera i 15.493,71 euro.

Scuola, aumentano i fondi per il buono libri

L’anno scolastico 2024-2025 vede un significativo aumento del budget destinato agli studenti da parte di Roma Capitale, con un incremento fino al 15,3%. I buoni ammontano a 173 euro per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado e per le classi prime e terze delle scuole secondarie di secondo grado; per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e per le classi seconde, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, l’importo è di 150 euro.

I buoni possono essere impiegati per acquistare libri di testo, sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole, oltre a software, USB, stampanti, notebook e tablet.

Roma Capitale ha confermato che i buoni libro saranno disponibili all’inizio dell’anno scolastico, permettendo così alle famiglie di acquistare immediatamente i libri e i materiali didattici senza dover anticipare i costi e aspettare rimborsi.

Ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri: “Siamo accanto alle famiglie per garantire davvero il diritto allo studio, quest’anno in modo ancora più forte. I nostri studenti e le nostre studentesse devono poter disporre dei libri necessari, come delle strumentazioni e dei programmi più adeguati. Una comunità è tale solo se combatte per il superamento delle disuguaglianze e affinché le opportunità siano le stesse per tutti. Il diritto allo studio è il primo punto da cui partire e, fin dal nostro insediamento, abbiamo costantemente lavorato per promuoverlo”.

Ha aggiunto Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale: “Confermiamo un investimento sul diritto allo studio e sulla lotta alle diseguaglianze. In questi anni abbiamo riformato il sistema dei buoni libro per renderlo più efficace e incisivo, con l’obiettivo di intervenire in modo diretto a sostegno delle famiglie e garantire ai ragazzi e alle ragazze aventi i requisiti, che a Roma sono più di 40 mila, l’esercizio di un diritto fondamentale come quello allo studio. In un momento storico complicato, in cui inflazione impatta sulla vita di tante persone, occorre un protagonismo delle Istituzioni per consentire l’esercizio di diritti fondamentali. Gli interventi per il diritto allo studio rappresentano una risposta concreta”.

ULTIME NOTIZIE

Teatro Parioli, Massimiliano Bruno è il nuovo direttore: “Il mio legame con questo spazio è molto, molto forte”

“Prendere in mano la direzione dello storico teatro romano significa fare un salto nel...

Latina, nerazzurri confermati nel Gruppo C

Latina, nel Gruppo C anche la Juventus Next Gen Nonostante l'ipotesi di un possibile passaggio...

Italia-Svizzera, Spalletti cambia modulo: dentro Fagioli e Mancini

Spalletti cambia e passa al 4-3-3 per affrontare la Svizzera. Recuperato Bastoni, in dubbio...

Cristoforo Colombo, i residenti raccolgono 10mila firme per avere più sicurezza

Sono arrivate a quota 10mila le firme della petizione per chiedere più sicurezza sulla...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Cristoforo Colombo, i residenti raccolgono 10mila firme per avere più sicurezza

Sono arrivate a quota 10mila le firme della petizione per chiedere più sicurezza sulla...

UEFA EURO 2024, il programma del 29 giugno

UEFA EURO 2024, il programma odierno Arriva la prima giornata degli ottavi di finale di...
00:01:46

La festa per San Pietro e Paolo a Roma

A Roma Sabato si festeggiano San Pietro e Paolo, i patroni della città. La...