16.1 C
Roma

Roma, torna il cinema nelle piazze, tante le arene a cielo aperto

Roma, torna il cinema nelle piazze: come da tradizione anche quest’anno per l’estate 2024, sono e saranno tante le arene a cielo aperto, presso le quali appunto, potersi godere del buon cinema con l’Urbe sullo sfondo. Quali e dove? Ecco tutte le precisazioni.

Cinema all’aperto a Roma: le arene dell’estate 2024

Dal centro alla periferia, sono diversi i Municipi della Capitale con vere e proprie arene all’aperto per godersi un piacevole film sotto il cielo di Roma. E’ tornato ad esempio Il Cinema in Piazza, l’evento promosso dalla Fondazione Piccolo America e giunto alla sua decima edizione: nelle tre arene di San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e al Cinema Troisi, fino al 14 luglio sarà vero spettacolo. Ogni sera, dal mercoledì alla domenica, alle 21,15, film di ieri e di oggi, ma anche appuntamenti con registi e attori italiani e stranieri, film in lingua originale, eventi speciali e occasioni buone per tutta la famiglia.

Cinema all’aperto a Roma, ecco dove godersi le ‘Notti'”

All’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, dal 15 giugno al 15 settembre, l’appuntamento è con Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di Anec Lazio, giunta alla XXIV edizione: numerose rassegne e proiezioni dei migliori film dell’ultima stagione cinematografica con eventi e iniziative culturali  a corollario, come ad esempio un Villaggio dello sport, realizzato dal Coni con la presenza di varie associazioni ed eventi ad hoc per la manifestazione.

In Largo Alessandrina Ravizza, nel Municipio XII, dal 15 giugno all’8 settembre, c’è Il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl che d’Estate prevedono le proiezioni dei film di successo più recenti insieme a incontri con personalità del cinema, presentazioni, spettacoli dal vivo. Novità di quest’anno è il cinema in cuffia: a ogni spettacolo, gli spettatori riceveranno una cuffia bluetooth, che verrà poi ritirata e igienizzata dallo staff.

Cinema alla Mura, Teatro Scola e non solo: grandi eventi a cielo aperto

Dal 16 giugno al 7 settembre al via “Il Cinema alle Mura… e non solo” a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna cinematografica, a ingresso libero, che offre un cinema per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri.

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese continuano le rassegne estive nel Teatro all’aperto Ettore Scola a cura della Fondazione Cinema per Roma. Fino al 30 giugno, gli spettatori potranno viaggiare per il mondo con Lontano da qui, rassegna per scoprire zone differenti del pianeta in compagnia di autori di culto e dei loro film.

Ci sono anche Roma Cinema Arena, dal 4 al 25 luglio, e ancora Viva il Cinema!, frutto della collaborazione tra Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma. Ancora altre arene aperte e gratuite: San Lorenzo Cinema con Sapienza (Municipio II)
Il Cinema OltreArena Cinema Parco Labia (Municipio III), Cinema sul tetto – Visioni periferiche (Municipio V), Pigneto Film Festival (Municipio V), Cinematic – Così lontani così vicini (Municipio V), Karawan – Festa di Cinema Commedie e Culture (Municipio V) e ancora La periferia raccontata dal Cinema (Municipio VI), L’aperossa – Archivi, Musica e Memoria (Municipio VIII), Punta Sacra Film Fest (Municipio X), Cinecorviale Estate (Municipio XI) Ciak Cinema Arena (Municipio XV), Arena Garbatella (Municipio VIII).

ULTIME NOTIZIE

Roma Femminile, Viens: “Sono tornata al gol e sono felice”

La vittoria contro il Servette lancia la Roma verso i gironi di Champions League....

Ufficiale: Roma, è Juric il dopo De Rossi. Contratto fino al 2025 per l’ex Torino

"L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra,...

Luis Alberto al veleno: “Sarei rimasto a vita alla Lazio ma dopo Inzaghi e Tare la magia era finita”

Luis Alberto ha scritto una lettera che è stata riportata da Cronache di Spogliatoio dove...

Real Sebastiani Rieti, scatta il pagamento dilazionato degli abbonamenti | Il comunicato del club

Real Sebastiani Rieti, il comunicato del club In seguito alle richieste mosse dai tifosi della...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maltempo Roma, allerta gialla per piogge e temporali da oggi per 18 ore

Il maltempo non allenta la morsa su Roma e Lazio e sembra che sia...

Da Venezia a Roma e nel Lazio: da domani i film della Mostra nei cinema

Dalla Mostra del cinema di Venezia al grande schermo nella sale di Roma e...
00:09:38

“Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, la finale a Roma (VIDEO)

"Premio Fabrizio De André - Parlare Musica": la finale a Roma Ospite in collegamento: Massimo...