Musica a tutto volume, schiamazzi e vendita irregolare di alcolici. Le piazze di Roma tornano a riempirsi del popolo della notte protagonista della movida che apre le porte all’estate. Dai quartieri più gettonati come Trastevere, Monti, Pigneto alle periferie, gli appuntamenti per i giovani sono tanti, tra un locale all’altro. Non tutti però, come sanno bene i residenti, rispettano norme e regole del vivere civile, disturbando con musica e chiasso i sonni dei cittadini.
Controlli Movida Roma, tra musica alta e schiamazzi: più di 500 illeciti nel weekend
Solo nel fine settimana appena trascorso sono stati più di 500 gli illeciti scoperti dalle pattuglie della polizia locale di Roma durante i controlli eseguiti nelle zone della movida e sulle strade della Capitale. Tra le principali irregolarità, la vendita illegale di bevande alcoliche, musica ad alto volume e schiamazzi, attività di pubblico spettacolo non autorizzate.
Leggi anche: Ostia, estate senza discoteche: il Comune non rilascia i permessi
Oltre un migliaio le verifiche eseguite dalla Polizia Locale di Roma Capitale, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei fenomeni degenerativi della “movida”. Tra gli esercenti finiti nei guai quello di un locale in zona Appia per attività di pubblico spettacolo non autorizzate ma anche altri per occupazioni di suolo pubblico non a norma. Sono stati riscontati inoltre abusi presso più di venti strutture ricettive.
Vendita irregolare alcolici e controlli stradali
Diversi i quartieri oggetto di controllo, dal centro alla periferia, come nel IV e nel V Municipio, dove le principali violazioni riscontrate hanno riguardato la vendita irregolare di alcolici.
A questi si aggiungono gli illeciti legati al mancato rispetto del codice della strada. Sono fioccate sanzioni soprattutto per il superamento dei limiti di velocità e soste irregolari. Più di dieci le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.