Economia, Regione Lazio al fianco delle imprese della cooperazione internazionale

Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può limitare il proprio sguardo alle cose nazionali e diventa strategica la cooperazione internazionale che - se fatta eticamente - consente di creare benessere nei paesi in via di sviluppo garantendo però alle imprese occidentali legittime, opportunità di business.

Per tracciare un percorso verso la sostenibilità e la crescita socioeconomica non si può limitare il proprio sguardo alle cose nazionali e diventa strategica la cooperazione internazionale che – se fatta eticamente – consente di creare benessere nei paesi in via di sviluppo garantendo però alle imprese occidentali legittime, opportunità di business.

Un obiettivo così importante, però, si ottiene solo con progetti seri perché, in fondo, qui si tratta di progettare il futuro del mondo. Una sfida che riguarda le imprese ma anche le istituzioni, che possono svolgere un ruolo strategico. Il caso di Regione Lazio è emblematico: partendo anche dall’esperienza del governatore Francesco Rocca, già presidente della Croce Rossa Italiana e dunque da sempre attento a queste tematiche, La Pisana ha deciso di dedicare energie e risorse per sviluppare questa cultura per la cooperazione sul territorio e svolgendo un ruolo di formazione, coinvolgimento e sostegno per fare rete con le eccellenze imprenditori del territorio interessate a progetti di sviluppo e cooperazione.

Regione Lazio a Codeway Expo

Un lavoro quotidiano che sta dando i suoi frutti grazie alla creazione di un primo numero di aziende già in rete: 27 di queste erano state protagoniste, poche settimane fa, di un’iniziativa promossa durante Codeway Expo, la kermesse dedicata a questi temi andata in scena presso Fiera di Roma, tramite un bando gestito da Lazio Innova in collaborazione anche la locale Camera di Commercio.

«Raggruppa quest’anno 27 aziende che operano negli ambiti più disparati – racconta Amadio Lancia, dirigente dell’area internazionalizzazione Regione Lazio – ma che sono accomunate da un denominatore comune che è quello di progetti e prodotti estremamente innovativi che quindi sono utili sia per la società civile, ma anche in ambito industriale e professionale. La nostra mission è quella appunto di favorire le opportunità e le occasioni di contatto per le aziende con gli operatori professionali e con i buyer, sui mercati sia nazionale sia soprattutto internazionali.»

Favorire lo sviluppo del sistema produttivo e sostenere la competitività delle imprese sono i temi, quindi, alla base della collaborazione della Regione Lazio con tutte le principali organizzazioni internazionali in modo da fornire un concreto aiuto nello sviluppo di nuove opportunità di confronto e di azione.



ULTIME NOTIZIE

Ranieri: “Contento della prestazione ma c’è tanto da lavorare. Dybala? Inserirlo è stato un rischio”

Claudio Ranieri è intervenuto ai microfoni di Sky per parlare della sfida del Maradona....

Greco: “L’attacco non è il problema più grande, i gol arriveranno. Tra Frosinone e Cremonese ho visto poche differenze”

Leandro Greco ha analizzato la sconfitta con la Cremonese al termine della sfida dello...

Benacquista Latina, alle 18 la palla a due in casa della Paperdi JuveCaserta

Benacquista Latina, Coach Martelossi punta al successo al suo debutto in neroazzurro La Benacquista Latina...

La prima scuola green sarà a Roma: i lavori nel 2025

Nel 2025 prenderanno il via i lavori per la costruzione della prima scuola green...

NOTIZIE CORRELATE

La prima scuola green sarà a Roma: i lavori nel 2025

Nel 2025 prenderanno il via i lavori per la costruzione della prima scuola green...

Al via la sperimentazione di illuminazione artistica al Traforo Umberto I di Roma

Il 22 novembre è stata avviata la prima fase di sperimentazione dell’illuminazione artistica al...

Ambulanze smart a Roma dal 2025: cosa sono e come funzionano

Entro il 2025 Roma introdurrà un'innovazione rivoluzionaria nel settore sanitario: le ambulanze smart. Questi...