Dal 15 giugno al 15 settembre, si terrà la XXIVesima edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, a Roma. La manifestazione, organizzata dall’Anec Lazio (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio), proporrà i migliori film dell’ultima stagione cinematografica, spesso accompagnati da ospiti speciali.
La sala cinematografica ‘open air’ può ospitare fino a 600 persone e promuove l’accessibilità con prezzi popolari per tutti. L’anno scorso, si è distinta per l’elevato numero di affluenze e consensi, diventando una delle arene più popolari del Lazio. Torna anche la formula Cinema revolution, sostenuta dal Ministero della Cultura, che offre la possibilità di vedere film italiani, europei e inglesi a soli € 3,50. Una novità di quest’anno è l’introduzione dello speciale abbonamento Vivispettacolo.
Al via Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Leandro Pesci, presidente di Anec Lazio, ha commentato l’inizio della rassegna: “Sull’onda della grande emozione che ha visto tornare già l’anno scorso in arena un pubblico precedentemente disaffezionato, per molte ragioni, all’esperienza della sala cinematografica ci auguriamo di far vivere e condividere insieme le storie e i grandi temi che la nostra cinematografia, popolare e d’autore, continua a trasmetterci con grande originalità. Per tale motivo rivolgiamo le linee della nostra programmazione a un pubblico di ogni generazione e gusto, cercando di coprire a 360 gradi gli interessi e la voglia di vivere un’offerta tramite un linguaggio diverso dal piccolo schermo o tablet. Ci auguriamo che con queste premesse di poter vivere insieme un grande divertimento e la gioia immersiva del buio in sala”.
L’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor: “Le iniziative Cinevillage, di piazza Vittorio e di Monteverde, presentate oggi sono due eventi importanti tra i tanti che punteggeranno la città per l’Estate Romana 2024. Il cinema è, da sempre, un elemento centrale della kermesse estiva cittadina che trova proprio nelle arene all’aperto uno dei suoi ‘storici’ punti di forza. In controtendenza con i nuovi modelli di consumo individuale dei prodotti cinematografici, anche quest’anno abbiamo voluto essere al fianco della Settima Arte per continuare a promuoverne la visione come esperienza collettiva, l’unica in grado di garantire magia ed emozioni speciali agli spettatori”.
“L’arena di Piazza Vittorio -sottolinea invece Giulia Silvia Ghia, assessore alla cultura del I Municipio- rappresenta tradizionalmente un attesissimo appuntamento non solo per i residenti del quartiere, ma per tutti i cittadini romani. Il I Municipio è particolarmente legato a questa manifestazione che quest’anno si arricchisce anche del centocinquantesimo anniversario dell’Esquilino: a tale proposito, fino a dicembre, sono in programma una serie di iniziative che coinvolgeranno tutte le associazioni e realtà del territorio”.