25.5 C
Roma

Scuola dell’infanzia addio, anzi no: interviene il Comune, e a San Lorenzo ringraziano

Scuola dell’infanzia addio, anzi no: interviene il Comune e a San Lorenzo ringraziano. Dopo la chiamata dei genitori, dunque, la svolta, la sezione della scuola non chiude più. Nel corso di un’assemblea pubblica alla presenza dell’assessora capitolina Pratelli è stato fatto un dietrofront: “Sarà composta da 21-22 bambini”.

Sono serviti mesi di polemiche, analisi, proteste, e discussioni e una lettera inviata al sindaco Roberto Gualtieri: ma la chiusura della sezione E dell’infanzia “Saffi-Borsi” di San Lorenzo è stata evitata.

La Sezione E non chiude più

La sezione E della “Saffi” non chiuderà. Nel corso di una assemblea pubblica nella sede di via dei Sardi 37 della scuola “Saffi-Borsi” di San Lorenzo, il Comune ha detto che lo stop alla sezione E della scuola d’infanzia non è più necessaria: tutto tramite un confronto tra l’assessora capitolina alla scuola Claudia Pratelli, la presidente Francesca Del Bello e l’assessora municipale Paola Rossi con le mamme e ai papà del comitato genitori.

A dicembre 2023 il II municipio aveva deciso di non mettere a bando una delle sezioni d’infanzia della “Saffi” poiché, in mancanza di iscrizioni, nel nome della “economia delle risorse”, e in scia alle indicazioni del dipartimento dei servizi educativi. Da gennaio i malumori e la protesta, con striscioni esposti sulla facciata della scuola di via dei Sardi 37, quando da metà maggio si è diffusa la notizia della chiusura della sezione Ponte, quella che raccoglie utenti dai 3 ai 6 anni.

La lettera a Gualtieri e la svolta

Dall’incontro con ii genitori del 23 maggio è stata partorita una lettera al sindaco Gualtieri e all’assessora Pratelli, nella quale si chiarivano i motivi del forte disaccordo: “San Lorenzo è un quartiere multiculturale, dove i servizi scolastici rappresentano un presidio culturale, di aggregazione e inclusione imprescindibili e non possiamo tollerare che delle sezioni vengano chiuse, spingendo l’utenza a rivolgersi al di fuori del quartiere. Inoltre, la mancanza di iscrizioni è sicuramente dovuta anche a difficoltà oggettive di chi, appena arrivato e con difficoltà di lingua, può trovarsi in difficoltà nell’espletare le pratiche burocratiche”.

In seguito, l’assessora Rossi ha inviato una nota al dipartimento chiedendo di riconsiderare le valutazionisulla “Saffi”. Poi, il 5 giugno , l’incontro che ha sbloccato la situazione.

Chiusa la sezione Ponte, ma non la E

“L’assessora Pratelli ha detto che se il municipio vuole riaprire la sezione E, lo può fare – dice Rossi – , ovviamente sulla base dei dati di presenza. In questo momento abbiamo quasi tutte le sezioni piene, può però succedere che a settembre alcuni non ci siano e questo non lo prevedi. È normale avere cautela nei posti messi a bando. L’assessora ha ascoltato tutte le necessità dei genitori. Per la sezione E avremo quindi 21-22 bambin), per quella Ponte ci sono solo 5 bambini iscritti, non ci sono i margini per tenerla”.

“Siamo molto soddisfatti – fa sapere Silvia Giacomini – perché l’assessora Pratelli ha mostrato grande attenzione alle nostre istanze, rimanendo a lungo a parlare con noi e spiegandoci il complesso e particolare funzionamento dei servizi educativi di Roma, unici nel loro genere in Italia. Per quanto riguarda la sezione Ponte continueremo a batterci, speriamo si possano prendere in considerazione altre strade, magari rivedendo la convenzione con il nido privato convenzionato di via dei Campani, aumentandone i posti a disposizione”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Esquilino, il programma degli eventi per i 150 anni

In occasione dei 150 anni dell'Esquilino, Roma Capitale organizza due giornate piene di eventi...

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Generazione Roma Music Contest: al via la prima edizione del concorso per le giovani band

Basta un mini video girato con lo smartphone per partecipare a Generazione Roma Music...