Lunedì, Papa Francesco visiterà il Campidoglio, dove il suo arrivo è previsto per le 9. Il Santo Padre torna in Campidoglio dopo 5 anni, l’ultima volta risale al 2019, quando Virginia Raggi era sindaca.
Sarà accolto all’ingresso della Lance dal sindaco Roberto Gualtieri, con cui avrà un incontro privato. Uno dei temi principali sarà il Giubileo 2025, con l’organizzazione affidata a monsignor Rino Fisichella.
Papa Francesco in Campidoglio
I fedeli di Vitorchiano daranno il benvenuto al Papa con squilli di tromba. Successivamente, Francesco terrà un discorso in Aula Giulio Cesare, incontrando consiglieri, assessori e altre autorità.
Il programma del Vaticano include uno scambio di doni: Gualtieri offrirà al Papa una medaglia d’argento commemorativa e un documento sulle nuove iniziative sociali. In cambio, Papa Francesco donerà al Comune un mosaico dell’Arco di Tito, al sindaco un trittico di medaglie, e medaglie e la Bolla di indizione del Giubileo agli assessori e consiglieri, salutandoli singolarmente.
Il Papa e il sindaco poi saluteranno i romani dalla Loggia di Palazzo Senatorio. Infine, Papa Francesco incontrerà i dipendenti del Campidoglio e si congederà da Gualtieri al Portico del Vignola, nuovamente accompagnato dagli squilli di tromba.
Il 26 marzo 2019, Papa Francesco si era recato in Campidoglio, segnando il decimo anniversario dall’ultima visita di un Pontefice sul Colle capitolino. All’epoca, il sindaco di Roma era Virginia Raggi. Il Papa era stato accolto nel Palazzo Senatorio e accompagnato dal sindaco per un colloquio privato nel suo studio, seguito dalle successive tappe della visita.
“Roma, fecondata dal sangue dei Martiri, sappia trarre dalla sua cultura, plasmata dalla fede in Cristo, le risorse di creatività e di carità necessarie per superare le paure che rischiano di bloccare le iniziative e i percorsi possibili. Questi potrebbero far fiorire la città, affratellare e creare occasioni di sviluppo, tanto civico e culturale quanto economico e sociale. Roma città dei ponti, mai dei muri!”, disse allora Papa Francesco.