14.2 C
Roma

“Matteotti”, la mostra al Museo di Roma prosegue fino al 16 giugno

La mostra “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia”, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi, proseguirà fino al 16 giugno. L’evento, che celebra il centenario della morte del leader socialista, ha attratto un pubblico variegato, tra cui molti giovani, scolaresche, famiglie, residenti e turisti.

Alessandro Nicosia, direttore e coordinatore generale della mostra, ha dichiarato: “La mostra ‘Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia’, nata con l’intento di mantenere viva l’eredità politica e morale di un martire della libertà, ha saputo interessare fasce di pubblico tra le più diverse e composite, con un risultato riguardante la fruizione da parte delle scuole e di tanti giovani, trascinati dal forte desiderio di conoscenza e scoperta di documenti unici e inediti sul processo che risultano fondamentali per comprendere meglio la dinamica e il movente del crimine”.

L’affluenza costante di scuole di ogni ordine e grado e di varie associazioni, insieme alle prenotazioni già effettuate per il periodo restante della mostra, dimostra il forte interesse suscitato.

A Roma la presentazione del libro “Il delitto Matteotti”

Il 12 giugno alle 17, presso Palazzo Braschi, verrà presentato il libro “Il delitto Matteotti” di Mauro Canali, edito da il Mulino. All’incontro parteciperanno l’autore e curatore della mostra, lo storico e saggista Davide Grippa, e la giornalista de La7 Flavia Fratello che coordinerà l’evento.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra è curata da Mauro Canali e coordinata da Alessandro Nicosia. L’organizzazione e la realizzazione sono affidate a C.O.R. Creare Organizzare Realizzare e all’Associazione culturale Costruire Cultura, con il supporto di Zètema Progetto Cultura e il patrocinio del Ministero della Cultura. Banca Ifis è il main partner, e la mostra beneficia del contributo della Camera di Commercio di Roma e della collaborazione con Archivio Storico Luce, Rai Teche, Fondazione Pietro Nenni e AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Tra le varie attività collaterali legate alla mostra, il 12 giugno alle 17 verrà presentato a Palazzo Braschi il libro di Mauro Canali “Il delitto Matteotti”, edito da il Mulino. Sarà presente l’autore e curatore della mostra e interverrà lo storico e saggista Davide Grippa. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista de La7 Flavia Fratello.

ULTIME NOTIZIE

Incidente con lo scooter, 37enne muore a Roma: ipotesi pirata della strada

L'ombra del pirata della strada dietro l'incidente stradale nel quale a Roma è morto...

Tennis Fisdir, l’Italia è campione del Mondo nel doppio!

Tennis Fisdir, sconfitta in finale la coppia australiana L'Italia sul tetto del Mondo nel Tennis...

Sabato e domenica i Sabin4All al Parco delle Sabine

Sabin4All, due giorni all'insegna dello sport Fine settimana di sport - nell'iniziativa promossa all'interno del...

Anzio, Sarignano: “Gli episodi non ci hanno premiato. La sconfitta non intacca il nostro morale”

Anzio, Sarignano: "La società ha compiuto grandi sforzi, fiducia nella squadra" Brutta sconfitta interna per...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Roma torna Net Village, due giorni di eventi al villaggio della scienza

A Roma torna Net Village, il villaggio della scienza aperto nella Città dell’Altra Economia...

Roma, dal 28 settembre al via la mostra ‘Antonio Ligabue – I misteri di una mente’

Dal 28 settembre al 12 gennaio 2025, il Museo Storico della Fanteria di Roma...

Un convegno sul tema del giardino italiano del Novecento: l’appuntamento a Roma

Il 24 e 25 settembre 2024 si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Biblioteca...