I lavoratori e i tecnici del settore cine-audiovisivo lanciano un grido di allarme, organizzando una manifestazione per domani, martedì 4 giugno a partire dalle ore 10:00 in Piazza Santi Apostoli a Roma. L’obiettivo è portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica la “drammatica situazione in cui versa il comparto”. Da mesi, le produzioni sono bloccate e non ci sono adeguate indennità per permettere ai lavoratori di superare questo prolungato periodo di inattività, in attesa della ripresa del settore.
Cinema, i lavoratori in piazza a Roma
Scrivono in una note alcune associazioni: “Migliaia di lavoratori del settore sono attualmente senza occupazione, ma soprattutto senza nessuna prospettiva futura a causa della gestione dei decreti ministeriali riguardanti il settore Cine-Audiovisivo. Chiediamo un sostegno economico da parte dello Stato, a fronte del ritardo nell’emissione dei decreti e conseguente rallentamento delle attività produttive che comportano una grave perdita sia in termini economici che in termini di anno contributivo a fini pensionistici”.
E ancora: “La tutela burocratica e legale per il voluminoso comparto dei lavoratori, attualmente una categoria intesa come saltuaria e discontinua senza protezione dei diritti del lavoro e senza un contratto nazionale regolare; una urgente revisione e attivazione dei decreti attuativi per permettere all’intero settore di rientrare rapidamente in una fase produttiva, e una risoluzione delle problematiche contributive ai fini pensionistici che da anni affliggono la categoria”.
I Lavoratori del Cine-Audiovisivo – Comitato #SIAMOAITITOLIDICODA comprende le seguenti Associazioni Nazionali: APAI (Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo) AIARSE (Associazione Italiana Aiuto Registi e Segretarie di Edizione) CCS (Collettivo Chiaroscuro) APCI (Associazione Pittori Decoratori Cinematografici) AITR (Associazione Italiana Tecnici di Ripresa) AITS (Associazione Italiana Tecnici del Suono) AGI SPETTACOLO (Associazione Generici Italiani dello Spettacolo) EMIC (Associazione Nazionale Elettricisti e Macchinisti del Settore Cineaudiovisivo) ANNAC (Associazione Nazionale Noleggio Automezzi Cinetelevisivi).