Parata sotto la pioggia. Che non ha fermato però la folla accorsa all’Altare della patria per godersi lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che hanno colorato il cielo sopra al Vittoriano. In occasione del 78° anniversario della Festa della Repubblica, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle più alte cariche dello Stato, ha collocato una corona d’alloro all’Altare della Patria.
Il Presidente della Repubblica si è diretto poi verso i Fori Imperiali per assistere alla Parata militare. A piazza Venezia, sotto un cielo grigio, erano presenti la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Durante la cerimonia, lo spettacolo delle Frecce Tricolori ha impreziosito il cielo di Roma con il tricolore, sorvolando l’Altare della Patria. Le Frecce torneranno a dipingere il cielo romano con i colori della bandiera nazionale al termine della parata.
Le parole di Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in occasione del 2 giugno: “Celebrare i settantotto anni della nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita che prese le mosse dalla lotta di Liberazione”.
Ha aggiunto il presidente Mattarella: “Il nostro contributo – e in esso delle Forze Armate – alla causa della pace e della stabilità internazionali è più he mai prezioso nell’odierna situazione caratterizzata da devastazioni e aggressioni alle popolazioni civili in Europa e in Medio Oriente. La Repubblica è grata alle donne e agli uomini delle Forze Armate per i compiti assolti negli impegnativi teatri operativi ove sono chiamati ad operare, nell’ambito delle missioni delle Nazioni Unite, di quelle frutto della solidarietà fra i Paesi dell’Alleanza Atlantica, delle decisioni alle quali abbiamo concorso in sede di Unione Europea”, ha concluso.