25.5 C
Roma

Regione Lazio al Forum PA 2024 presentate chance per imprese e semplificazione

Regione Lazio al Forum PA 2024 per delle incredibili chance relative ad imprese nel nome della semplificazione. Sono state presentate le opportunità per le imprese e preziose misure nel solco della determinante semplificazione amministrativa per i beneficiari del PR FESR Lazio.

La Regione Lazio ha preso dunque parte all’edizione 2024 di FORUM PA, svoltosi dal 21 al 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Forum PA, c’era anche la Regione Lazio

Nel momento più più importante manifestazione nazionale sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione c’era anche la Regione Lazio che ha ospitato nel proprio stand diversi eventi e appuntamenti, tra cui un incontro dedicato alle misure di sostegno alle imprese del territorio tramite il Programma pluriennale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il Programma incoraggia gli investimenti per la crescita e l’occupazione nel Lazio, in armonia con le azioni e in legam con gli obiettivi dell’Agenda 2030, del New Green Deal, del Next Generation EU.

Al centro del PR Lazio FESR 21-27 si ricordano il rafforzamento della competitività delle imprese sui mercati, l’innovazione come elemento per la crescita e l’inclusione in settori e ambiti strategici e la sostenibilità ambientale, energetica e digitale, che si collega a sua volta all’ampliamento dei processi produttivi e all’incentivo per le imprese del territorio.

Regione lazio, illustrate le misure di sostegno alle imprese

Il 22 maggio è stata una giornata clou per la kermesse: il Vicepresidente della Regione Roberta Angelilli e l’Autorità di gestione del PR FESR Lazio 2021-2027 Tiziana Petucci hanno mostrato le misure di sostegno alle imprese con particolare riferimento all’accesso al credito, alla digitalizzazione e alla internazionalizzazione, incoraggiando il sistema di informazione e di orientamento per i progetti.

Un focus ha riguardato poi le misure di semplificazione: dalla piattaforma online GeCoWEB Plus per la gestione e la rendicontazione dei progetti finanziati passando per i video tutoriali per aiutare i potenziali beneficiari nella presentazione delle domande.

Imprese Lazio: semplicifazione, rimborsi, investimenti

Chiarimenti cruciali poi sono arrivati in uno dei momenti più importanti della programmazione 2021-2027, che ha ricevuto l’approvazione della Commissione europea: il sistema di rendicontazione dei progetti finanziati con l’introduzione delle modalità di rimborso “forfettario” per progetti di investimento, riconoscendo somme stabilite a priori per la realizzazione di alcune attività.

Le opzioni di costo semplificato sono state usate nei bandi già pubblicati nel 2023 che sostengono l’internazionalizzazione delle imprese – tramite la partecipazione a fiere di rango internazionale – o gli investimenti in digitalizzazione.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

AltroConsumo, l’indagine sui prezzi dei supermercati. Dove si risparmia di più? (VIDEO)

Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in...

Lavoro, aumentano gli stipendi per 1,7 milioni di italiani: le categorie interessate

Buone notizie per alcune categorie di lavoratori: nelle prossime settimane sono previsti aumenti di...

Roma prima città in Italia per ricerche per case piccole da acquistare

Roma è la prima città in Italia per numero di ricerche di case piccole...