Roma, nel canile di Muratella apre lo sportello del Garante degli animali

Uno sportello per segnalare abusi, maltrattamenti e abbandoni di animali. Apre nel canile della Muratella l’ufficio del Garante degli animali di Roma Capitale dove dalla prossima settimana cittadini e associazioni potranno rivolgersi per aiutare un animale in pericolo.

Roma, nel canile di Muratella apre lo sportello del Garante degli animali

Per ora lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 15, a partire dal 5 giugno nel canile della Muratella (via della Magliana 856), ma l’intenzione è di riuscire ad aumentare i giorni. “Da settembre cercheremo di tenere aperto almeno due volte a settimana” dice la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino che annuncia l’apertura dello sportello, un progetto condiviso con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.

Prestipino: “Amore verso i nostri animali e dialogo con cittadini”

“L’apertura dello sportello del Garante degli animali a Muratella, il canile simbolo di Roma, – spiega Prestipino – va nel segno della trasparenza e del controllo di tutte le strutture comunali in cui sono ospitati i nostri pets, quindi cani e gatti, ed è un segno di amore verso i nostri animali ma anche di apertura all’ascolto e al dialogo con cittadini e associazioni” dichiara la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino.

“Le segnalazioni che accoglieremo allo sportello – aggiunge la Garante – saranno analizzate e approfondite dall’ufficio del Garante, che poi provvederà a fornire le opportune risposte. Voglio ringraziare l’assessora Sabrina Alfonsi per avere immediatamente accolto questo progetto, il segno tangibile della sintonia e della comunanza di intenti con la quale stiamo lavorando. Sono certa che questo importante passo aprirà un canale di fiducia e di comunicazione con i cittadini e con le associazioni tutte”.

Alfonsi: “Altro passo in avanti nelle politiche per la tutela del benessere animale”

“Dopo la designazione da parte del sindaco della figura del Garante, avvenuta il 4 marzo di quest’anno, l’avvio in via sperimentale dello Sportello segna un ulteriore passo in avanti nelle politiche per la tutela del benessere animale portate avanti da questa amministrazione fin dall’inizio del mandato” commenta Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti.

“Politiche che, voglio ricordarlo, – prosegue Alfonsi – hanno riguardato sia importanti investimenti sulle strutture dei canili e la realizzazione dell’ospedale veterinario, sia progetti con le associazioni per la promozione del benessere degli animali, sia infine le campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti più responsabili nei confronti degli animali, in particolare gli animali d’affezione. Lo sportello che aprirà a Muratella sarà il luogo in cui potranno confluire tutte le segnalazioni provenienti dai cittadini e dalle associazioni civiche e di volontariato che si occupano di questa tematica, che rappresentano un vero e proprio patrimonio della nostra città”.



ULTIME NOTIZIE

Benacquista Latina, reazione tardiva dei neroazzurri: Caserta chiude sul +14 nella serata del debutto di Coach Martelossi

Benacquista Latina, i pontini privi di Baldasso e Mennella cadono a Caserta Non inizia nel...

NPC Rieti, Jesi la beffa all’overtime dopo tre quarti dominati: finisce 79-78

NPC Rieti, Jesi capitalizza sugli errori finali degli amarantocelesti La Npc Rieti subisce il terzo...

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...

NOTIZIE CORRELATE

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...
00:03:41

Roma, ristoratore multato per delle luminarie. Perché? (VIDEO)

Un ristoratore, Alessandro Buzzi, titolare del ristorante al Celio “Giulia&Sisto”, è stato multato per...

Rifiuti, oggi incontro in Campidoglio su Rocca Cencia

“Basta rifiuti a Rocca Cencia, bonificateci”, era quanto gridavano pochi giorni fa un gruppo...