Tre giorni di enogastronomia, artigianato e turismo a Ladispoli. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in Piazza Rossellini torna Gusto Italia la fiera che promuove le eccellenze del Made in Italy. La fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo continua a viaggiare per raccontare l’Italia del gusto e del saper fare e questo fine settimana sarà a Ladispoli, a pochi chilometri da Roma.
A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo
Per i visitatori un tour ad ingresso gratuito tra prodotti di aziende locali e nazionali, per assaporare dalle 10 a mezzanotte eccellenze enogastronomiche italiane e passeggiare tra gli stand di artigianato artistico e tessile e fare uno shopping consapevole, dove il rapporto diretto con produttori ed artigiani è un valore aggiunto.
Leggi anche: Festival della Pizza di Velletri: 4 giorni di gusto e divertimento
Questa tappa di Gusto Italia è organizzata dall’associazione Italia Eventi, in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, grazie al sindaco Alessandro Grando e all’assessore al Turismo Eventi e Comunicazione Marco Porro, e dell’Unoe, Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
“A Ladispoli ci lega un’amicizia di lunga data, conosciamo questa città e ci ritorniamo spesso e volentieri. Un’area nella quale, seppure a ridosso di una città metropolitana, il valore della produzione agricola è alto e si ha voglia di entrare in relazione con i piccoli produttori che si muovono con noi”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.
Le aziende e i prodotti
Come detto venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Ladispoli ci saranno aziende locali, ma anche stand dedicati a eccellenze nazionali come salumi e formaggi. Da Roma arriverà un’azienda di torrefazione, dalla Calabria giungerà la liquirizia, sia pura e grezza che in panetti adatti alla preparazione del liquore, così come ci saranno la nduja, i salumi (anche a base di suino nero calabrese) e i formaggi, le composte di frutta e un dolce elisir liquoroso allo zafferano.
Dalla Campania i dolci della tradizione e le zeppole calde, ma anche tutti i prodotti legati alla nocciola di Giffoni IGP, come le spalmabili, i torroni e i croccanti realizzati al momento, mentre dalla Puglia taralli pugliesi friabili e senza lievito a vari gusti.
L’artigianato
Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, ceramica di antica tradizione campana, prodotti in pelle realizzati a mano come borse e portafogli. Interessante anche l’artigianato tessile con abiti in stile Moda Positano, mentre di Terni è l’azienda che realizza e propone prodotti per la pulizia di ogni tipo di pellame.