A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo

Tre giorni di enogastronomia, artigianato e turismo a Ladispoli. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in Piazza Rossellini torna Gusto Italia la fiera che promuove le eccellenze del Made in Italy. La fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo continua a viaggiare per raccontare l’Italia del gusto e del saper fare e questo fine settimana sarà a Ladispoli, a pochi chilometri da Roma.

A Ladispoli torna Gusto Italia, 3 giorni di enogastronomia, artigianato e turismo

Per i visitatori un tour ad ingresso gratuito tra prodotti di aziende locali e nazionali, per assaporare dalle 10 a mezzanotte eccellenze enogastronomiche italiane e passeggiare tra gli stand di artigianato artistico e tessile e fare uno shopping consapevole, dove il rapporto diretto con produttori ed artigiani è un valore aggiunto.

Leggi anche: Festival della Pizza di Velletri: 4 giorni di gusto e divertimento

Questa tappa di Gusto Italia è organizzata dall’associazione Italia Eventi, in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli, con il patrocinio del Comune di Ladispoli, grazie al sindaco Alessandro Grando e all’assessore al Turismo Eventi e Comunicazione Marco Porro, e dell’Unoe, Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.

“A Ladispoli ci lega un’amicizia di lunga data, conosciamo questa città e ci ritorniamo spesso e volentieri. Un’area nella quale, seppure a ridosso di una città metropolitana, il valore della produzione agricola è alto e si ha voglia di entrare in relazione con i piccoli produttori che si muovono con noi”, sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Le aziende e i prodotti

Come detto venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Ladispoli ci saranno  aziende locali, ma anche stand dedicati a eccellenze nazionali come salumi e formaggi. Da Roma arriverà un’azienda di torrefazione, dalla Calabria giungerà la liquirizia, sia pura e grezza che in panetti adatti alla preparazione del liquore, così come ci saranno la nduja, i salumi (anche a base di suino nero calabrese) e i formaggi, le composte di frutta e un dolce elisir liquoroso allo zafferano.

Dalla Campania i dolci della tradizione e le zeppole calde, ma anche tutti i prodotti legati alla nocciola di Giffoni IGP, come le spalmabili, i torroni e i croccanti realizzati al momento, mentre dalla Puglia taralli pugliesi friabili e senza lievito a vari gusti.

L’artigianato

Per l’artigianato artistico sarà tempo di bijoux artigianali, ceramica di antica tradizione campana, prodotti in pelle realizzati a mano come borse e portafogli. Interessante anche l’artigianato tessile con abiti in stile Moda Positano, mentre di Terni è l’azienda che realizza e propone prodotti per la pulizia di ogni tipo di pellame.



ULTIME NOTIZIE

Trastevere, Fragnelli: “Ritrovarsi a giocare titolare dopo otto mesi fa un certo effetto”

Arriva la prima presenza della stagione di Jacopo Fragnelli. Il calciatore ritorna dopo un...

Tivoli, arriva l’ex Napoli Ciro Guadagni

Tivoli, il classe 2001 per rinforzare l'attacco Il Tivoli, che ha rimediato ad un avvio...

Cynthialbalonga, Ferrazzoli: “Ci portiamo dietro tanti infortuni”

Altra giornata negativa per il Cynthialbalonga, che, con la sconfitta con l'Olbia, giunge ad...

Roma, Gualtieri istituisce Commissione per verifiche su appalti e lavori stradali

Istituita a Roma una Commissione ispettiva per verifiche su appalti e lavori stradali. Una...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, Gualtieri istituisce Commissione per verifiche su appalti e lavori stradali

Istituita a Roma una Commissione ispettiva per verifiche su appalti e lavori stradali. Una...

Roma, il teatro Valle riaprirà nel 2026 con una nuova stagione teatrale

Il teatro Valle di Roma riaprirà nel 2026 con una nuova stagione teatrale. A...

Roma, nuovo open day Cie: dove e come prenotare l’appuntamento

Anche il prossimo fine settimana torna a Roma l'open day per la carta d'identità...