Tre giorni di confronto a tutto campo sulle nuove tecnologie applicate al monitoraggio delle attività agricole e all’utilizzo del sistema satellitare Sentinel-Copernicus. E’ iniziato oggi a Roma l’Ice Conference 2024, il più importante appuntamento internazionale sul tema del telerilevamento applicato alla Pac (Politica Agricola Comune).
AGEA, in collaborazione con DG Agri e JRC della Commissione Europea, ha ospitato più di 400 delegati provenienti da vari Paesi europei ed extra-europei per l’Ice Conference. Dal 28 al 30 maggio, Spazio Novecento diventa il centro di un ampio dibattito sulle nuove tecnologie per il monitoraggio delle attività agricole.
Ice Conference a Roma, ospite Lollobrigida
I tre giorni di conferenza sono iniziati oggi, martedì 28 maggio, nel salone delle colonne di Spazio Novecento dove si tiene la conferenza stampa promossa da Masaf e Agea. Quest’ultima fa sapere che “il convegno internazionale di Roma riunira’ oltre 350 rappresentanti degli stati membri dell’Unione Europea e degli altri stati per condividere e discutere le esperienze e le migliori pratiche nell’applicazione del telerilevamento, relative inoltre agli sviluppi dell’applicazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning, oltre all’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio degli agricoltori che sono alla base dell’applicazione della nuova pac programmazione 2023-2027”.
L’inaugurazione dell’evento ha visto una conferenza stampa con la partecipazione di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Christina Borchmann, Direttrice della DG Agri Directorate C “CAP Strategic Plans I”, Alessandra Zampieri, Direttrice delle Risorse Sostenibili del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC), e Fabio Vitale, Direttore Generale di AGEA.
L’evento è stato organizzato anche dai vertici di AGEA, che hanno spinto per una leadership nazionale attraverso l’adozione di tecnologie avanzate per ridurre i costi per gli agricoltori. Dal 2023, AGEA ha infatti avviato una rivoluzione eco-tecnologica associata a politiche green, focalizzate sullo sviluppo culturale, sulla valorizzazione delle risorse territoriali e sull’attenzione ai cambiamenti climatici. L’agenzia ha implementato sistemi di foto aeree, monitoraggio satellitare continuo e intelligenza artificiale per le foto geo-riferite, creando una mappatura dettagliata e precisa dell’intero territorio nazionale, utile per sviluppare politiche basate su dati geospaziali aggiornati.