Monopattini e bike a Roma, sospensione del servizio: non rispetterebbero le regole

Monopattini e bike sharing, a Roma scatta la sospensione del servizio: due operatori non starebbero rispettando le regole. Sono passati 4 mesi da quando sono iniziati i controlli e monitoraggi alle aziende di gestione del servizio di micro mobilità che, ora, pare saranno costretti a pagare ingenti penali per non aver rispettato le indicazioni relative alla distribuzione dei mezzi sul territorio romano. Sarebbe a dire?

L’assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patanè, aveva chiarito da tempo che i controlli sarebbero stati sempre vigorosi e seri. E dopo 4 mesi sono dunque scattate le sanzioni per alcuni operatori che non avrebbero rispettato i parametri cruciali per la micro mobilità in modalità sharing a Roma. 

Sharing a Roma, stop ai mezzi condivisi: cosa succede

Due aziende, per un periodo di tempo, non potranno fornire dunque i loro mezzi agli utenti: si tratterebbe di due su tre degli operatori che avevano ottenuto la vittoria al bando dello scorso anno. A stabilirlo è l’ufficio mobilità sharing di Roma, del dipartimento mobilità sostenibile e trasporti. E per una ragione chiarissima: i mezzi sono distribuiti in maniera non conforme alle linee guida.

Almeno questo è quello che si evince quando si parla di “mancato rispetto delle soglie di densità areale”. Stando alle regole stabilite dal bando, ad esempio, nel centro storico di Roma devono esserci al massimo 300 dispositivi per ogni operatore, e il numero sale a 600 all’interno dell’inero territorio del I municipio. È obbligatorio considerare anche un dato numero di mezzi in periferia. Succederebbe, tuttavia, che il centro è il luogo in cui l’uso della micromobilità è più forte. Così, la distribuzione stabilita nel bando non sarebbe rispettata.

E tramite ai geolocalizzatori presenti su ogni veicolo, Roma servizi per la mobilità avrebbe verificato in tempo reale la non congrua presenza sul territorio di bici e monopattini e secondo  le regole previste. 



ULTIME NOTIZIE

Ridotta la pena per Virgil Ciurea, giustizia a metà per la moglie

La tragica vicenda di Genoveva Ciurea, una donna di 39 anni vittima di anni...

Giovani e movida, maxirissa a Latina con un ragazzo grave

Un drammatico episodio di violenza ha sconvolto la movida di Latina nella notte tra...

Violenza donne, in arrivo a Roma 21 smartwatch contro abusi

In arrivo a Roma ventuno smartwatch per tutelare donne vittime di violenza. Diventa operativo nella...

Minaccia con siringa ex compagna, arrestato

I carabinieri della Stazione di Roma La Storta hanno arrestato un 25enne di Roma,...

NOTIZIE CORRELATE

Incidente a Santa Marinella, investita maestra in pensione: morta 80enne

Tragedia alle porte di Roma. Una donna di 82 anni è morta a Santa...

Roma, chiusa discoteca all’Eur: trovate uscite di emergenza bloccate

Vie di fuga ostruite e uscite di emergenza bloccate in una discoteca dell'Eur dove...

Pensione a 67 anni per i dipendenti comunali di Roma: le opzioni in Manovra

Dal 2024, i dipendenti comunali di Roma potranno scegliere di lavorare fino a 67...