25.5 C
Roma

Regione Lazio, approvato piano triennale per il cinema e l’audiovisivo

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Piano triennale del cinema e dell’audiovisivo licenziato dalla Giunta regionale. Il Piano triennale 2024/2027 definisce le priorità, gli obiettivi e gli strumenti regionali per il settore cinematografico e audiovisivo, in linea con i nuovi orientamenti della strategia regionale.

Tra gli obiettivi operativi del piano si evidenziano: il supporto agli autori, con particolare attenzione ai giovani; la promozione di iniziative per la parità di genere e la green economy; l’internazionalizzazione delle imprese tramite coproduzioni internazionali; l’attrazione di produzioni cinematografiche italiane ed estere per valorizzare le ricchezze del territorio; il sostegno alle attività di promozione delle opere cinematografiche e audiovisive; l’incentivazione delle tecnologie innovative; il sostegno all’occupazione nel settore; la diffusione del cinema su tutto il territorio regionale; e la promozione di progetti di conservazione e restauro del patrimonio filmico.

Regione Lazio, Rocca: “Provvedimento che dà nuova linfa a tutto il settore”

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha commentato così l’approvazione del piano triennale del cinema e dell’audiovisivo: “Mercoledì, dopo una lunga seduta, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato il Piano triennale del cinema e dell’audiovisivo licenziato dalla Giunta regionale e poi approdato in aula. Si tratta di un importante provvedimento che dà nuova linfa a tutto il settore e a tutta la filiera del cinema e dell’audiovisivo. Un comparto strategico per l’economia e il futuro della nostra regione che vogliamo rilanciare e incentivare”.

Ha aggiunto il presidente Rocca: “Ringrazio per il lavoro svolto la responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo, Lorenza Lei, il presidente del consiglio regionale Antonello Aurigemma, il presidente della commissione cultura e spettacolo Luciano Crea, tutti i capigruppo e i consiglieri regionali che hanno dato il via libera a questo importante provvedimento per un settore che, oltre a rappresentare un’industria di assoluto rilievo per la nostra Regione, costituisce un patrimonio artistico e culturale che appartiene a tutti”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...