25.5 C
Roma

Roma, Acea si aggiudica il bando per il termovalorizzatore

Lunedì scorso il Comune di Roma ha annunciato che Acea, la società che gestisce la distribuzione di acqua, energia elettrica e la gestione dei rifiuti a Roma, ha vinto il bando per la costruzione del termovalorizzatore, un impianto destinato a bruciare rifiuti per produrre energia. Acea è stata l’unica partecipante al bando, che prevede l’avvio dei lavori tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.

Termovalorizzatore, dettagli del progetto e partner coinvolti

Acea ha partecipato al bando come capofila di un’Associazione Temporanea di Imprese (ATI), che include Suez Italia, Vianini Lavori, Hitachi e RMB.

Il progetto prevede un investimento di un miliardo di euro e una concessione per la gestione e l’utilizzo dell’impianto per 33 anni.

L’impianto avrà due forni, ciascuno con una capacità di smaltimento di 300.000 tonnellate di rifiuti all’anno, e sarà situato nella zona di Santa Palomba, nel municipio IX di Roma.

Procedura di valutazione e tempistiche

Il bando per la costruzione del termovalorizzatore è stato pubblicato a novembre 2023, con scadenza per la presentazione dei progetti fissata per sabato scorso.

La documentazione presentata da Acea è stata aperta lunedì, e ora è in corso la verifica della completezza dei documenti. Successivamente, verrà nominata una commissione per valutare gli aspetti economico-finanziari e tecnici del progetto.

La commissione sarà composta da un dirigente dell’amministrazione comunale e da due esperti del settore. L’aggiudicazione definitiva del progetto è prevista per luglio, dopo di che inizieranno i lavori di costruzione.

Obiettivi del termovalorizzatore

Secondo il piano del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il termovalorizzatore contribuirà a smaltire il 54% dei rifiuti indifferenziati di Roma e produrrà energia elettrica sufficiente per alimentare circa 200.000 abitazioni.

Questo progetto mira a risolvere il problema cronico della gestione dei rifiuti nella capitale, che affligge la città da anni a causa della mancanza di adeguati impianti di smaltimento.

La decisione di costruire un termovalorizzatore è stata annunciata dal sindaco Gualtieri nel 2022, con l’obiettivo di completarlo entro il prossimo Giubileo, l’anno santo della Chiesa cattolica che inizierà a dicembre 2024.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...