25.5 C
Roma

Taxi, oggi sciopero nazionale: manifestazione a Roma

Sciopero dei taxi a livello nazionale oggi, martedì 21 maggio. I tassisti hanno incrociato le braccia e molti si sono dati appuntamento a Roma dove, in Piazza San Silvestro, è andata in scena una manifestazione del settore, a cui hanno aderito decine di sigle sindacali.

Fumogeni, cori e striscioni hanno caratterizzato la protesta dei tassisti questa mattina a Roma, durante la quale hanno marciato per le strade del centro storico.

Taxi, le ragioni dello sciopero

I tassisti incrociano le braccia dalle 8 alle 22 di oggi, martedì 21 maggio. Lo sciopero nazionale dei tassisti è stato indetto da numerose sigle al termine dell’ultimo incontro con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Tra queste: Unica Cgil, Fast, Ugl, Uti, Tam, Claai Unione Artigiani, Satam, Orsa, Uritaxi, Atlt, Ati Taxi, Sitan Atn, Usb Taxi, Unimpresa e Federtaxi Cisal.

È fondamentale la partecipazione di tutta la categoria a difesa del proprio lavoro, per contrastare l’uso illegittimo delle autorizzazioni da noleggio e salvaguardare la propria autonomia e indipendenza dalla schiavitù degli algoritmi e delle multinazionali”, è stato l’appello dei sindacati.

Nei giorni scorsi, come riportato da Ilfattoquotidiano.it, il segretario nazionale di Cgil taxi, Nicola Di Giacobbe ha affermato: “Lo sciopero è contro il ritardo e la mancanza di concertazione del governo sul dpcm relativo alle piattaforme tecnologiche. Scioperiamo per chiedere al governo di scrivere e approvare decreti che servano ad attuare lo spirito della legge quadro di settore, non a capovolgerlo per accogliere le pressioni di chi vuole fare profitto con la mobilità”.

Il coordinatore di Usb taxi, Riccardo Cacchione ha aggiunto: “L’atteggiamento complessivo della maggioranza in questo ultimo periodo ha fatto scattare il nostro allarme. Le interferenze che Uber ha imposto alla politica non sono una novità, e quindi quello che è a tutti gli effetti uno stop al confronto e un rimpallo tra diversi ministeri ci impone di andare direttamene a un confronto con la presidente del Consiglio Meloni”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...