Mercoledì 22 maggio alle 19, nell’iconico Ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, si terrà una serata speciale dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa. Il concerto “Opera Italiana is in the Air”, diretto dal Maestro Alvise Casellati, segna l’inaugurazione del 91° CSIO di Roma, che si svolgerà dal 22 al 26 maggio.
A Roma un concerto per Puccini
L’evento è gratuito e aperto a tutti, voluto da Intesa Sanpaolo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Gli spettatori potranno godere della magia dell’Opera dalle storiche tribune che circondano il campo gara, in un’atmosfera unica resa ancora più speciale dal recente riconoscimento dell’Opera come Patrimonio immateriale dell’Unesco.
Il concerto offrirà un emozionante viaggio attraverso le opere più celebri di Puccini, con esecuzioni di brani tratti da capolavori come “La Bohème”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Turandot”, “Manon Lescaut”, “Gianni Schicchi” e “Le Villi”, opere che continuano a incantare gli ascoltatori di tutte le epoche.
Il Maestro Alvise Casellati, Presidente e Direttore Musicale dell’organizzazione “Opera Italiana is in the Air” fondata nel 2017 per promuovere la cultura operistica, dirigerà l’orchestra in collaborazione con l’Orchestra Toscana Classica Under 35. Tra gli ospiti d’onore vi saranno il soprano Carolina Lopez Moreno e il tenore Antonio Poli, con la partecipazione straordinaria dei solisti di “Fabbrica”, il programma per giovani artisti del Teatro dell’Opera di Roma: il soprano Mariam Suleiman, il baritono Mattia Rossi e il tenore Eduardo Niave.