“Se quest’anno compi 18 anni, Roma Capitale ti regala la Roma Mic Card”. Ingressi gratis nei musei e nelle aree archeologiche di Roma per i giovani romani che compiono 18 anni nel 2024.
Un esercito di 41mila maggiorenni che già il giorno dopo il loro compleanno potranno collegarsi al sito dedicato o via app per richiedere la Mic card, gratuitamente.
Roma, Mic card in regalo ai 18enni: ingressi gratuiti nei musei per un anno
La card permette di entrare gratuitamente per un anno nel sistema museale e archeologico romano e di ottenere agevolazioni e sconti presso mostre, caffetterie e librerie museali.
Ai 18enni e alle loro famiglie è dedicata la campagna di comunicazione voluta dal sindaco Roberto Gualtieri, per informarli di questa opportunità e incentivarli a fruire dell’immenso patrimonio culturale capitolino.
Come avere la Mic Card gratis
Dopo la deliberazione di Giunta del mese scorso, con cui si è deciso di attivare il servizio, il progetto entra così nella sua fase operativa.
Per avere gratuitamente la Card – con una validità di 12 mesi a partire dall’attivazione – basterà collegarsi, già dal giorno successivo al compimento dei 18 anni, alla sezione specifica della App o del sito Mic card. Si dovrà quindi cliccare sul pulsante nero “attivala gratis ora” e, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, seguire le istruzioni e ricevere la carta in formato digitale.
Gualtieri: Al lavoro per estendere questa possibilità ai residenti dell’area metropolitana
“Vogliamo offrire ai nostri giovani che quest’anno diventano maggiorenni un servizio importante che li renderà partecipi della bellezza che offre la nostra città e più consapevoli del suo prezioso patrimonio artistico e culturale” ha detto Gualtieri.
“Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell’area metropolitana. Come con la Metrebus gratuita per gli under 19 e la nascita di nuovi spazi studio, Roma continua a investire sulle nuove generazioni” ha concluso il sindaco.
Gotor: “Accesso sempre più diffuso alla cultura”
“Abbiamo pensato questa card dedicata ai diciottenni perché possano conoscere meglio il patrimonio museale, archeologico e monumentale di Roma e arricchire la propria cultura e le proprie conoscenze – ha detto l’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor – secondo noi questo è un ottimo modo per promuovere un accesso sempre più diffuso alla cultura, stimolando nei nostri giovani un senso di appartenenza alla comunità nella quale vivono.”