A The Passenger Andrea Candelaresi ci parla di un tema molto caro al programma, ovvero quello del lavoro. Spesso utile per l’integrazione degli stranieri nel nostro tessuto sociale ed economico, a volte però si rivela essere fatale per quelle persone che vengono trascinate nel vortice delle agromafie e del caporalato.
A The Passenger ospiti di eccezione parlano di caporalato ed agromafie
Dalla segretaria della CGIL di Roma e del Lazio Diana Agostinelli, fino al sociologo e scrittore Marco Omizzolo, sono in tanti a lanciare l’allarme su questo tema raccontandoci storie anche toccanti.
L’avvocato Francesco Lombardini ci dà qualche delucidazione poi sull’iter giuridico, burocratico e legislativo che devono affrontare gli stranieri per poter lavorare nel nostro Paese.
Interviene dunque Pretthe Nawar Anika, proprietaria di Tata Tandoori, un ristorante indiano a Roma e protagonista della sua storia fatta di resilienza e buona integrazione.
Spazio infine all’attualità geopolitica. Ci colleghiamo dal Donbass raccontando l’avanzata russa ai danni degli ucraini e lo facciamo con Amedeo Avondet e il vice generale russo Rav, che ci danno delle specifiche dal punto di vista russo.