25.5 C
Roma

Roma, residenze negate a 70 famiglie di Spin Time: continua accampata di Bella Lotta

Tende e striscioni di protesta a Roma davanti all’anagrafe di via Petroselli. Continua l’accampata di Bella Lotta per le residenze negate a 70 famiglie di Spin Time in via Santa Croce in Gerusalemme in zona Esquilino.

Roma, residenze negate a 70 famiglie di Spin Time: continua l’accampata di Bella Lotta

È il secondo giorno di accampata della ‘Bella Lotta’ della comunità di Spin Time che ha esposto striscioni e annunciato un’assemblea pubblica alle 18 dopo un incontro in prefettura.

Un presidio a oltranza deciso perché “nonostante la possibilità di andare in deroga al decreto Lupi, che garantisce il diritto di residenza anche alle famiglie fragili nelle occupazioni, e la volontà politica espressa da Gualtieri per dare forma a questo diritto, è da oltre un anno che 70 delle famiglie che vivono a Spin Time hanno registrato la loro domanda di residenza senza alcun esito”.

“Non ce ne andiamo. Nessuno si può interporre tra un cittadino e il suo diritto a una residenza”

“La loro procedura resta ferma in un limbo, con conseguenze drammatiche come la privazione della carta d’identità e del suo rinnovo” aggiungono da Spin Time domandandosi il motivo di un’attesa tanto lunga per avere le residenze “lasciando madri che non potevano iscrivere i figli a scuola non avendo la carta d’identità”.

“Ma come, ci chiedete di essere cittadini di serie A con l’identità digitale, e queste persone senza residenza non possono neanche votare. Il nostro obbiettivo lo otteniamo rimando qua, e quindi non ce ne andiamo, e l’assemblea delle 18, dopo l’incontro con il prefetto, deciderà come procederà la mobilitazione. Nessuno si può interporre tra un cittadino e il suo diritto a una residenza”, dichiara la comunità di Spin Time.

Impegno dalle istituzioni per risolvere il problema

Impegno per cercare di risolvere il problema dalla presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi che ieri mattina ha incontrato la comunità di Spin Time Labs. “Ho ribadito tutto il nostro impegno come Istituzione – ha detto Bonaccorsi – per cercare di risolvere questo problema, continuando a chiedere risposte alla Procura che a tutt’oggi non ha ancora dato il proprio nullaosta, dopo che il Comune di Roma ha approvato la deroga all’articolo della legge Lupi”.

Davanti all’anagrafe è andato anche l’assessore capitolino Andrea Catarci per incontrare la rete “La Bella Lotta” e Spin Time. “Dopo l’approvazione della direttiva 1/22 a firma del Sindaco Roberto Gualtieri che deroga al decreto Renzi-Lupi, in un dialogo costante e fruttuoso con la Prefettura, si è riconosciuta la possibilità di ottenere la residenza anche a chi vive in stabili sotto sequestro” ha scritto su Facebook l’assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

“Tuttavia, in alcuni casi come a via Santa Croce in Gerusalemme, il meccanismo non ha funzionato e va perfezionato, sempre nella condivisione con il Prefetto Giannini. Ribadiamo il nostro impegno a rimuovere gli ostacoli attuali e arrivare a garantire i diritti fondamentali di cittadinanza in ogni situazione di disagio abitativo” ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...