Marcell Jacobs, dopo il suo periodo di preparazione negli Stati Uniti e la partecipazione al meeting di Jacksonville, è tornato a Roma per allenarsi in vista degli Europei di atletica in programma nella Capitale e in vista delle prossime Olimpiadi.
Il campione olimpico si allena nella Capitale in vista dello Sprint Festival del 18 maggio, a soli venti giorni dall’inizio dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si terranno dal 7 al 12 giugno. Oggi, ha avuto l’opportunità di testare la nuova pista dello Stadio dei Marmi, dove si esibirà durante lo Sprint Festival, un impianto restaurato e ora uno sfondo magnifico per le prestazioni dell’atleta azzurro.
Atletica, Jacobs allo Sprint Festival
Il 18 maggio, durante il Roma Sprint Festival, Roma anticiperà l’arrivo dell’elite dell’atletica europea. In pista anche Marcell Jacobs, vincitore dell’oro nei 100 metri e nella staffetta 4×100 metri maschile a Tokyo 2020, che gareggerà nei 100 metri insieme al velocista italiano più rapido del 2024.
Tra i partecipanti annunciati figura anche Chituru Ali, che ha segnato un tempo di 10.06 a Dubai quest’anno, posizionandosi come il quarto miglior velocista di sempre su questa distanza per l’Italia. L’altro campione olimpico è Filippo Tortu, anch’egli vincitore con la staffetta 4×100 metri, che si cimenterà nei 200 metri per la prima volta in questa stagione. Tortu ha già ottenuto il tempo minimo di qualificazione olimpica lo scorso anno a Molfetta, fermando il cronometro a 20.14.
Al Guardian, Jacobs ha raccontato che era necessario “un cambiamento radicale, non solo fisico ma emotivo, dentro di me. Stavo cercando un allenatore che non avesse scrupoli, esitazioni o insicurezze nell’allenatore un campione olimpico. Ho accettato di lavorare con lui ma ovviamente mi sono assicurato che tutte le accuse fossero cadute prima di firmare. Sono completamente soddisfatto della scelta che ho fatto – ha precisato il velocista nato a El Paso, in Texas – Sono qui per allenarmi meglio che posso, sono qui per fare risultati e mi sento in pace con la scelta che ho fatto”.