22.2 C
Roma

Ponte dell’Industria e ponte Giulio Rocco, sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori

Procedono i lavori a Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria. Il primo chiuso al traffico da 8 anni, i lavori per il secondo sono iniziati invece nell’estate del 2023. Questa mattina, l’assessore Ornella Segnalini e la Commissione Lavori Pubblici hanno effettuato un doppio per verificare lo stato di avanzamento delle opere, che saranno riaperte entro la fine dell’anno.

Ponte Giulio Rocco e Ponte dell’Industria aperti entro fine anno

Per quanto riguarda Ponte Giulio Rocco, situato nel Municipio VIII e chiuso al traffico da circa 8 anni, il progetto è finanziato al 50% dal Campidoglio e dalla Regione Lazio, per un totale di 4,8 milioni di euro. Una volta completato, il ponte sarà completamente rinnovato, con la sede stradale allargata da 6,40 metri a 12 metri e i marciapiedi ampliati. Si prevede che l’opera sarà conclusa entro la fine dell’anno.

Il Ponte dell’Industria è invece una delle opere principali del Giubileo che collega i Municipi VIII e XI, è finanziato con circa 18 milioni di euro e il cantiere è gestito da Anas. I lavori sono iniziati a fine luglio 2023 e al momento si sta procedendo con il consolidamento delle pile del ponte attraverso il jetgrouting.

L’assessore Segnalini ha commentato: “Le due opere che abbiamo visitato oggi – commenta l’assessore Segnalini – testimoniano il lavoro che stiamo portando avanti da oltre due anni. Quando la consigliera Baglio e il presidente Stampete mi hanno chiesto di fare un sopralluogo, ho accolto con grande entusiasmo la proposta, per continuare a raccontare l’evoluzione di questi straordinari cantieri. Per Ponte Rocco abbiamo costruito un’ottima intesa con gli assessori regionali Rinaldi e Ghera, come con Antonio Mallamo presidente di Astral, e questa sinergia ci ha permesso di avviare e portare a termine in 7 mesi un’opera che aspettava da 8 anni di essere recuperata. A Ponte dell’Industria stiamo procedendo molto bene. In questa fase di lavori ci sono degli esperti della Norvegia, i massimi mondiali per questo tipo particolare di lavorazione sulle pile. Per la fine dell’anno avremo il ponte nuovamente percorribile anche per i bus”.

“Questo di oggi – ha aggiunto il presidente della commissione LlPp Antonio Stampete – è stato un sopralluogo molto positivo, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi l’avanzamento dei lavori, di due opere che non solo rappresentano un miglioramento per la città, ma sono anche la dimostrazione che quando c’è la volontà i problemi si risolvono. Ponte Rocco era chiuso da 8 anni, Ponte dell’Industria senza questo intervento avrebbe chiuso definitivamente i battenti nel 2026. Entro l’anno – conclude Stampete – le due infrastrutture saranno di nuovo disponibili. Ringrazio l’assessore Segnalini, Astral e Anas per l’ottimo lavoro portato avanti, frutto di una positiva sinergia”.

ULTIME NOTIZIE

NPC Rieti, Ponticiello: “Metteremo a verifica il lavoro svolto in settimana”

NPC Rieti, Ponticiello: "Sarà il primo match in cui avremo a disposizione Davide Meluzzi" Si...

D’Agostino: “Esonero di De Rossi? Qualcosa che va oltre le prestazioni”

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di Anthony Cervoni per SportPaper.it, Gaetano D'Agostino, ex centrocampista...

Benacquista Latina, presentato il progetto del futuro impianto sportivo

A ormai 8 giorni dall'inizio del prossimo campionato di Serie B Nazionale, la Benacquista...

Molesta la madre, 27enne denunciato

Sottoponeva la madre a continue violenze e vessazioni. Un 27enne le aveva ucciso gli...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

NPC Rieti, Ponticiello: “Metteremo a verifica il lavoro svolto in settimana”

NPC Rieti, Ponticiello: "Sarà il primo match in cui avremo a disposizione Davide Meluzzi" Si...

Biodigestore Casal Selce, Gualtieri disponibile a incontrare i comitati del ‘no’

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si è detto disponibile a un confronto con...

Giubileo, Gualtieri all’evento ‘100 giorni all’apertura della Porta Santa’: “Le opere pubbliche creano ricchezza”

Il Giubileo è alle porte, ma Roma è pronta? Risponde Gualtieri, intervenuto all'evento 'Giubileo...