25.5 C
Roma

Giornata dell’infermiere: evento Asl Roma 3 sulla professione

In occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere, che cade il 12 maggio di ogni anno, la Asl Roma 3 si unisce agli studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica dell’Università La Sapienza e Tor Vergata per promuovere l’importanza di questa professione. L’iniziativa si articola in tre diverse sedi della Asl, dove infermieri e studenti saranno presenti per fornire informazioni sul ruolo e le competenze degli infermieri, oltre a sensibilizzare sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.

Valorizzare il ruolo dell’infermiere: un impegno condiviso

La Giornata dell’infermiere è un’occasione significativa per ricordare il contributo di figure come Florence Nightingale, pioniera delle Scienze Infermieristiche Moderne.

Durante la pandemia, l’importanza degli infermieri nella cura e nell’assistenza dei pazienti è stata ancora più evidente, soprattutto nell’ambito territoriale.

La Asl Roma 3, in linea con la missione 6 del PNRR, sta lavorando per implementare servizi sanitari territoriali più efficaci, grazie anche al contributo degli infermieri con competenze avanzate.

Coinvolgimento degli studenti

L’iniziativa promossa dalla Asl Roma 3 coinvolge attivamente gli studenti universitari, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore e approfondire la conoscenza della professione infermieristica.

Attraverso momenti di confronto e divulgazione presso le sedi territoriali della Asl, si punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute.

Open Day e screening preventivi

In concomitanza con l’iniziativa dedicata alla Giornata dell’infermiere, si svolgerà anche la Quarta edizione di ‘Le Rose di Maggio’, un Open Day per effettuare screening cervice, colon-retto e mammella.

Questi screening sono rivolti a persone di diverse fasce d’età, con l’obiettivo di favorire la diagnosi precoce e la prevenzione di patologie importanti.

L’evento si terrà presso la Casa della Salute di Ostia, il Poliambulatorio di Fiumicino e il Poliambulatorio di Roma, offrendo ai residenti della Asl Roma 3 l’opportunità di accedere gratuitamente a controlli importanti per la propria salute.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...