Lazio, il bando per la riqualificazione edifici pubblici nei piccoli Comuni

La Giunta Rocca ha avviato un bando per la riqualificazione degli edifici pubblici nei Piccoli Comuni del Lazio. I Comuni con una popolazione fino a 5mila abitanti possono presentare domanda per accedere ai contributi, che ammontano a quattro milioni di euro in totale. Questa iniziativa mira a rigenerare urbanisticamente queste zone, promuovendo servizi, incentivando l’associazionismo, potenziando l’offerta turistica e favorendo la commercilizzazione dei prodotti locali.

Piccoli Comuni del Lazio, il bando per la riqualificazione

Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sui borghi e prevenirne lo spopolamento.

“La rinascita dei Piccoli Comuni del Lazio è una priorità per la Giunta Rocca” ha dichiarato Regimenti. “Da oggi 2 maggio fino al 3 luglio i Comuni della Regione fino ai 5mila abitanti possono presentare domanda attraverso Lazio Innova per accedere ai contributi, quattro milioni di euro in totale, finalizzati alla riqualificazione di edifici pubblici in stato di abbandono e degrado”.

L’intervento, secondo Regimenti, porterà a una “rigenerazione urbana volta a promuovere servizi, a favorire l’associazionismo, a implementare l’offerta turistica e la commercializzazione dei prodotti tipici locali”.

Benefici economici per i nuclei familiari residenti nei piccolissimi comuni

Un ulteriore contributo mira a sostenere la residenzialità e la natalità nei piccolissimi comuni del Lazio, con una popolazione inferiore ai duemila abitanti.

Si prevede l’erogazione di un beneficio economico una tantum per promuovere la genitorialità e sostenere le famiglie residenti in queste aree.

Queste misure concrete sono state accolte positivamente dai sindaci locali, che auspicano un’inversione del trend negativo di denatalità e spopolamento che sta minacciando le comunità interne della regione.



ULTIME NOTIZIE

Scuola in sciopero: lezioni a rischio oggi, chi si ferma

Scuole in sciopero e lezioni a rischio, oggi, 15 Novembre. Sarà un venerdì complicatissimo,...

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

NOTIZIE CORRELATE

Sciopero scuola e corteo studenti venerdì 15 novembre: possibili disagi

Venerdì 15 novembre il settore scolastico italiano si prepara ad affrontare una giornata di...

PNRR in ritardo nel Lazio: il rapporto di Bankitalia

Nel Lazio e a Roma, l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)...

Roma, inaugurato il primo itinerario turistico ecosostenibile a Gabii

Sabato 23 novembre la città di Roma inaugurerà il nuovo itinerario turistico del Parco...