Regione Lazio, 12 milioni per eventi culturali e spettacoli

La Regione Lazio annuncia un finanziamento di 12 milioni di euro per sostenere gli spettacoli dal vivo e promuovere gli eventi culturali nell’ambito regionale. Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, e al Servizio civile, ha chiarito l’importanza di questo piano che mira a potenziare le risorse destinate alle scuole musicali, alle Officine culturali e al Teatro sociale, oltre a sostenere varie istituzioni culturali presenti nel territorio laziale.

Scuole musicali: raddoppio delle risorse e sostegno alle Officine culturali

Questi investimenti testimoniano l’impegno della regione nel promuovere la cultura come elemento fondamentale dell’identità territoriale e sociale.

Le risorse destinate alle scuole musicali vedono un significativo aumento, passando da 50.000 a 100.000 euro. Questo incremento evidenzia l’impegno della regione nel sostenere l’istruzione musicale e la formazione artistica dei giovani.

Inoltre, i fondi destinati alle Officine culturali e al Teatro sociale vengono raddoppiati, confermando l’importanza di questi luoghi come punti focali per la diffusione della cultura e la promozione dell’inclusione sociale.

Spettacoli dal vivo e sostegno a istituzioni culturali e attività sul territorio

La Regione Lazio conferma il suo sostegno alle istituzioni chiave della regione, come il Teatro di Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, la Fondazione Accademia di Santa Cecilia e altre.

Inoltre, verranno attivati avvisi per l’inserimento nel registro regionale dei festival del folklore e delle bande musicali e dei gruppi corali, coreutici e dei teatri amatoriali.

Si prevedono poi investimenti nelle attività svolte presso vari luoghi di interesse come lo Spazio Rossellini, il Castello di Santa Severa, il WeGil, la Certosa di Trisulti e le Grotte di Pastena.

Infine, la Regione Lazio conferma l’importanza della promozione della cultura locale attraverso iniziative come il concorso “Presepe nelle Scuole”, che coinvolge le scuole del Lazio per valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale della regione.



ULTIME NOTIZIE

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...

NOTIZIE CORRELATE

Sciopero scuola e corteo studenti venerdì 15 novembre: possibili disagi

Venerdì 15 novembre il settore scolastico italiano si prepara ad affrontare una giornata di...

PNRR in ritardo nel Lazio: il rapporto di Bankitalia

Nel Lazio e a Roma, l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)...

Roma, inaugurato il primo itinerario turistico ecosostenibile a Gabii

Sabato 23 novembre la città di Roma inaugurerà il nuovo itinerario turistico del Parco...