Addio a Margaret Lee, l’attrice protagonista nei film di Franco e Ciccio e Johnny Dorelli aveva 80 anni

La celebre attrice inglese Margaret Lee, conosciuta anche come Margaret Gwendolyn Box, icona dei film italiani negli anni Sessanta, tra commedie brillanti e pellicole storiche, è morta a Gloucester, nel sud ovest dell’Inghilterra, all’età di 80 anni dopo una lunga malattia.

La notizia della sua scomparsa, avvenuta il 23 aprile, è stata confermata oggi all’Adnkronos dal figlio Roberto Malerba, noto produttore cinematografico a Los Angeles. Margaret Lee recitò al fianco del cantante Johnny Dorelli nel suo esordio sul grande schermo e affrontò ruoli drammatici con frequenza, spesso in collaborazione con Klaus Kinski.

Margaret Lee, una vita per il cinema

Originaria di Wolverhampton, in Inghilterra, nacque il 4 agosto 1943. Margaret Lee si formò presso l’Accademia di Arte Teatrale Italia Conti di Londra, ottenendo il diploma nel 1960. Si trasferì poi a Roma per intraprendere la carriera nel cinema. Il suo debutto cinematografico avvenne a Cinecittà in un film peplum intitolato “Maciste contro i mostri” (1962), dove interpretò il ruolo principale di Moah accanto a Reg Lewis, seguito da “Sansone contro i pirati” (1963).

Tuttavia, è stata la sua partecipazione in una serie di commedie popolari a renderla una vera star in Italia. Caratterizzata da una chioma bionda e un fascino simile a quello di Marilyn Monroe, Margaret Lee trascorse gli anni Sessanta apparendo in numerose commedie divertenti, molte delle quali al fianco del celebre duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Questi film ottennero un grande successo, contribuendo a rendere Margaret Lee un’attrice cinematografica di grande fama: “I due pericoli pubblici”, “Due mattacchioni al Moulin Rouge”, “Un mostro e mezzo”, “Io uccido, tu uccidi”, “I due sergenti del generale Custer”, “Franco, Ciccio e le vedove allegre”.



ULTIME NOTIZIE

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...

NOTIZIE CORRELATE

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...

La ‘Vitiligine Week’ arriva nel Lazio: incontri gratuiti con i dermatologi

Dal 25 al 30 novembre si terrà su tutto il territorio nazionale la ‘Vitiligine...