Sport, turismo e natura a Roma. Tutto in un solo itinerario eccezionale quello lungo il fiume con la Discesa Internazionale del Tevere, evento ludico motorio e sportivo turistico a pagaia che da diversi punti dei fiumi della Capitale arriverà fino al cuore della città, passando davanti a Castel Sant’Angelo e San Pietro.
Discesa del Tevere in canoa a Roma: tutte le tappe
Il programma prevede il 29 aprile la discesa del Tevere a Settebagni, il 30 aprile si navigherà il fiume Aniene da Montesacro ed il 1° maggio 2024 da Ponte Milvio fino al cuore della città. Il 25 maggio poi rotta verso il mare con un percorso da Ostia Antica fino alla darsena di Fumicino.
L’iniziativa spiegano gli organizzatori “ha lo scopo di riportare il fiume, una volta importante via d’acqua, al centro dell’attività turistico-sportiva a Roma sia per sportivi, sia per famiglie”. Canoe, sup, gommoni, kayak scenderanno il fiume vivacemente e consapevolmente come azione di rigenerazione urbana per una città sempre più funzionale e inclusiva. Le tappe a Roma della Discesa Internazionale del Tevere sono azioni verticali della DMO “Around Rome” per il sostegno delle destinazioni paesaggistiche-naturalistiche del Lazio, attraverso la mobilità dolce anche lungo le vie d’acqua.
Un’esperienza straordinaria, organizzata annualmente lungo le sponde del Tevere in tappe giornaliere per canoisti, ciclisti e camminatori in arrivo da tutta Italia e da diversi paesi europei che potranno scegliere di partecipare a tutta la Discesa oppure anche solo a singole tappe.
Il programma
Come sempre il programma della manifestazione giunta alla 40esima edizione, si svolge tra il 25 aprile e il 1 maggio. Oggi partenza dall’Umbria con diverse tappe che porteranno i partecipanti ad arrivare lunedì 29 aprile a Settebagni. Da qui si percorreranno i fiumi di Roma fino ad arrivare il 1° maggio nel centro storico della città. Il dettaglio delle tappe e le informazioni per partecipare sul sito tibertour.
La Discesa Internazionale del Tevere ha il patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale e della Città metropolitana di Roma Capitale.