L’Assessorato regionale alla Cultura ha dato il via libera alla valorizzazione dell’Abbazia, del borgo e del museo medioevale di Fossanova e dei luoghi di San Tommaso. La Giunta Regionale del Lazio ha approvato lo Schema di Atto integrativo coordinato dell’Accordo per la Valorizzazione di San Tommaso d’Aquino e dei luoghi tomistici di Priverno e Maenza. Questa decisione consentirà di promuovere iniziative culturali più incisive per diffondere la figura e il pensiero del celebre teologo e filosofo medievale.
Fossanova, l’accordo per la valorizzazione dei siti medievali
Con l’adesione definitiva della Regione Lazio all’Accordo, si potranno pianificare azioni più incisive per far conoscere al mondo la figura di San Tommaso d’Aquino, un’icona importante del Medioevo.
Questo accordo coinvolge diverse istituzioni, tra cui la Direzione Regionale dei Beni Culturali, la Soprintendenza di Latina Frosinone e la Diocesi di Latina, Terracina, Sezze, Priverno, insieme ai comuni di Priverno e Maenza.
I ringraziamenti del Sindaco di Priverno
Il Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, ha espresso gratitudine all’Assessore Simona Renata Baldassarre per aver sostenuto il progetto di valorizzazione di San Tommaso d’Aquino e dei luoghi storici di Fossanova.
Questo importante riconoscimento è arrivato in concomitanza con il 750º anniversario della morte del santo, avvenuta a Fossanova.
Il Comune di Priverno, tra i promotori dell’accordo, continuerà a lavorare per diffondere il pensiero e l’opera di San Tommaso d’Aquino.
Il Comune di Priverno, insieme all’Assessorato alla Cultura e agli altri partner coinvolti, pianificherà un incontro per presentare ufficialmente l’Accordo e per discutere le future attività e gli eventi legati alla valorizzazione di San Tommaso d’Aquino.
Questo incontro coinvolgerà istituzioni, associazioni e portatori di interesse per garantire una collaborazione efficace nella promozione della figura del celebre teologo e filosofo medievale.