Natale di Roma, Campidoglio concede contributo per gli eventi del 21 aprile

La commissione capitolina Cultura, guidata dalla consigliera dem Erica Battaglia, ha dato il via libera al contributo straordinario del Campidoglio per la celebrazione della 24esima edizione del Natale di Roma, con la rievocazione e il corteo storico del 21 aprile prossimo.

L’evento, intitolato “Natale di Roma, XXIV edizione, Roma Regina Viarum”, secondo il progetto proposto dal Gruppo storico romano, si svolgerà dal 19 al 21 aprile tra i Fori, il Circo Massimo e il Campidoglio, includendo seminari, eventi e un corteo storico con oltre 2.000 rievocatori, carri e figuranti con costumi e strutture originali. I costi, previsti intorno a 101.000 euro, saranno coperti dall’amministrazione capitolina, per un importo di circa 12.000 euro.

Natale di Roma, l’ok del Campidoglio al contributo

La consigliera dem Erica Battaglia ha dichiarato: “Concediamo un sostegno a un’iniziativa ormai tradizionale che da molti anni riempie il centro storico e attrae migliaia di romani e turisti unendo decine di gruppi culturali nella rievocazione della storia della Capitale. Concediamo gratuitamente, con l’assessorato Grandi Eventi, anche il Circo Massimo, servizi compresi, un grande impegno per il Comune cui si affianca questo contributo economico dell’assessorato Cultura”.

Il consigliere Fdi Stefano Erbaggi nel corso della seduta di commissione ha replicato: “Non ci si può ridurre a esprimere parere 48 ore prima dall’avvio dell’iniziativa. Gli uffici possono anche chiudere gli iter più a ridosso, ma la volontà politica deve essere espressa per tempo. Ora basta – ha sottolineato il consigliere: programmazione anticipata, dettaglio assoluto, e poi chiariamo perché alcuni, come in questo caso, consegnano preventivi super-dettagliati e ricevono contributi minimi, e altri, invece, a fronte di contributi ingenti, possono essere molto più approssimativi”.

Diversi gli eventi culturali previsti a Roma in occasione del Natale della città, tra mostre, musei, guide e spettacoli. Non mancherà nemmeno lo sport, con l’edizione numero 25 dell’Appia Run. La gara podistica si snoderà, con temporanee chiusure al traffico, tra Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via di Porta San Sebastiano, l’Appia Antica, via di Cecilia Metella, l’Appia Pignatelli, via della Caffarella e di nuovo via Appia Antica, quindi via di Porta Ardeatina, la Colombo, via Cilicia e viale Marco Polo, via Odoardo Beccari, via Guerrieri, viale Giotto, viale Guido Baccelli, di nuovo Caracalla, fa sapere Roma Mobilità.



ULTIME NOTIZIE

Scuola in sciopero: lezioni a rischio oggi, chi si ferma

Scuole in sciopero e lezioni a rischio, oggi, 15 Novembre. Sarà un venerdì complicatissimo,...

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

NOTIZIE CORRELATE

Scuola in sciopero: lezioni a rischio oggi, chi si ferma

Scuole in sciopero e lezioni a rischio, oggi, 15 Novembre. Sarà un venerdì complicatissimo,...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...