Un investimento di 58 milioni di euro per il rilancio di Corviale: dall’efficientamento energetico, la rimozione delle barriere architettoniche, la creazione di nuovi spazi riqualificati e l’aumento delle aree verdi e degli impianti sportivi. Questo è quanto prevede il Piano Urbano integrato di Corviale presentato questa mattina dal sindaco Gualtieri.
Corviale, presentato il progetto di rilancio
L’obiettivo è quello di riqualificare una zona che per anni ha rappresentato il simbolo del degrado della Capotale. Il programma di rilancio, che si concluderà entro il 2026, coinvolge direttamente oltre 4.500 persone, residenti in un’area abitata da circa 16mila abitanti. Per la realizzazione del piano, sono stati coinvolti vari assessorati capitolini, tra cui Urbanistica, Lavori pubblici, Ambiente, Sport e il Municipio XI.
Sono previsti interventi per valorizzare e riqualificare il Centro Nicoletta Campanella, che ospita diverse strutture importanti per il quartiere. Verrà inoltre creato un incubatore d’impresa, chiamato Incipit, e riqualificata la Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato. Il Palazzetto dello sport in Via Maroi sarà destinato ad attività sportive indoor.
Un’area pubblica attualmente inutilizzata sarà trasformata in un Parco sportivo, mentre sarà creato un sistema di parchi lungo i due principali fronti del quartiere. Questo sistema permetterà di connettere il quartiere con le riserve naturali circostanti.
Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Moda e Turismo, ha parlato del progetto di realizzazione del palazzetto sportivo a Corviale: “Un investimento da 10 milioni per un nuovo Palazzetto dello Sport da 700 posti a Corviale. Insieme al sindaco Gualtieri abbiamo presentato il progetto per il nuovo impianto in via Maroi davanti alle bambine e ai bambini che potranno utilizzarlo tra meno di 2 anni. Il piano prevede il recupero di un’area pubblica inutilizzata e la costruzione di un’arena sportiva multidisciplinare dedicata alla pallacanestro, alla pallavolo, al badminton, alla ginnastica, al calcio A5, agli sport rotellistici, alle discipline fijlkam e all’arrampicata sportiva. Il cantiere è già operativo, entro settembre saranno completati gli interventi per il 30% dell’importo, l’inaugurazione nella primavera del 2026”, ha concluso.