In prima assoluta, dal 11 al 28 aprile 2024, al TeatroBasilica di Roma, verrà rappresentato ‘I Masnadieri’ di Friedrich Schiller, diretto da Michele Sinisi. Il cast include Matteo Baronchelli, Stefano Braschi, Vittorio Bruschi, Jacopo Cinque, Gianni D’Addario, Lucio De Francesco, Alessio Esposito, Lorenzo Garufo, Amedeo Monda, Laura Pannia e Donato Paternoster. Nel 1781, durante il tumultuoso periodo dello Sturm und Drang, il giovane Schiller ha dedicato questa tragedia alla figura del ribelle sconfitto, Karl Moor.
‘I Masnadieri’, Sinisi: “L’ho scelto per la sua storia drammatica”
L’attore e regista Michele Sinisi spiega ad Adnkronos i motivi per cui ha deciso di portare in scena ‘I Masnadieri’: “I Masnadieri di Schiller l’ho scelto per la sua storia drammatica, che utilizza le infinite risorse consentite dalla scena per penetrare nelle operazioni, complesse e misteriose, dello spirito”.
E ancora: “Ho cercato di non pormi il traguardo, peraltro problematico, dell’utile derivante dalla rappresentazione attraverso i temi trattati. Ho assurdamente preteso di indagare a fondo, in poche ore, il destino di personaggi eccezionali e protagonisti di una storia romantica, incorniciata da una verbalità spesso lirica. Insomma una materia drammatica distante per forma e contenuto”.
Spiega ancora Sinisi: “Si parla di personaggi che feriscono i teneri sentimenti della gioventù, irritano le nostre gentili e radicate consuetudini. I Masnadieri sono esseri umani desiderosi di abbattere il vizio e di vendicare in modo esemplare presso i suoi nemici l’etica, la religione e le leggi della società civile. Vogliono additare il vizio integralmente, nell’immensità del suo orrore e, costringendo l’umanità a constatarne l’immane grandezza, vogliono entrare nei labirinti della notte, percorrerli senza esitazione, per sconfiggerlo”, conclude.