La lista completa delle candidature per i David di Donatello 2024 è stata finalmente svelata, con il film “C’è ancora domani” in testa con ben 19 nomination. Dalle sceneggiature ai migliori effetti visivi, ogni categoria vede una concorrenza agguerrita tra i più grandi talenti del cinema italiano. Vediamo nel dettaglio tutte le altre candidature in gara.
David alla Migliore Sceneggiatura Originale e Non Originale
La categoria per la Migliore Sceneggiatura vede una serie di film di grande spessore, tra cui “C’è ancora domani”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano”, “La chimera” e “Palazzina Laf”. Per la Migliore Sceneggiatura Non Originale, invece, spiccano titoli come “Le vele scarlatte”, “Lubo”, “Misericordia”, “Mixed by Erry” e “Rapito”.
Miglior Produttore e Autore della Fotografia
La lotta per il titolo di Miglior Produttore vede sfidarsi produzioni come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Disco Boy”, “Io capitano” e “La chimera”. Mentre per il premio di Miglior Autore della Fotografia, i candidati includono Davide Leone per “C’è ancora domani”, Ferran Paredes Rubio per “Comandante”, Paolo Carnera per “Io capitano”, Hélène Louvart per “La chimera” e Francesco Di Giacomo per “Rapito”.
Migliore Compositore e Scenografia
Nella categoria del Miglior Compositore spiccano i nomi dei Subsonica per “Adagio”, Lele Marchitelli per “C’è ancora domani”, Franco Piersanti per “Il sol dell’avvenire”, Andrea Farri per “Io Capitano” e Santi Pulvirenti per “L’ultima notte di Amore”. Per la Migliore Scenografia, invece, sono in lizza film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Io capitano”, “La chimera” e “Rapito”.
Miglior Costumista e Montaggio
La competizione per il Miglior Costumista vede nominati Alberto Moretti per “C’è ancora domani”, Massimo Cantini Parrini per “Comandante”, Stefano Ciammitti per “Io capitano”, Loredana Buscemi per “La chimera” e Sergio Ballo e Daria Calvelli per “Rapito”. Mentre per il Miglior Montaggio, spiccano i nomi di Valentina Mariani per “C’è ancora domani”, Marco Spoletini per “Io capitano”, Giogiò Franchini per “L’ultima notte di Amore”, Nelly Quettier per “La chimera” e Francesca Calvelli e Stefano Mariotti per “Rapito”.
Miglior Suono, Effetti Visivi e Documentario
La categoria per il Miglior Suono vede una sfida tra film come “C’è ancora domani”, “Comandante”, “Il sol dell’avvenire”, “Io capitano” e “La chimera”. Per i Migliori Effetti Visivi – Vfx, invece, sono in lizza pellicole come “Adagio”, “Comandante”, “Denti da squalo”, “Io capitano” e “Rapito”. Infine, per il Premio David Cecilia Mangini al Miglior Documentario, concorrono opere come “Enzo Jannacci Vengo Anch’io”, “Io Noi e Gaber”, “Laggiù qualcuno mi ama”, “Mur” e “Roma, Santa e Dannata”.