Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, prevede un’affluenza straordinaria di 30 milioni di visitatori durante il Giubileo del 2025, segnando un boom senza precedenti rispetto al periodo pre-pandemico. Per far fronte agli attesi flussi, di straordinarie proporzioni, si prevede un aumento del 30% nelle strutture alberghiere di fascia alta nei prossimi anni, un segnale volto a migliorare e ampliare l’offerta ricettiva della città.
Giubileo e il numero degli alberghi: cosa ha detto il sindaco Gualtieri
Il sindaco Gualtieri sottolinea l’importanza di migliorare non solo la qualità, ma anche la quantità delle strutture alberghiere a disposizione dei visitatori.
“Roma sta conoscendo un boom di presenze senza precedenti, al di sopra del periodo pre covid, e per il Giubileo ci aspettiamo 30 milioni di visitatori. Il Giubileo è anche un grande evento dal punto di vista turistico” ha ricordato Gualtieri durante la Terza Giornata nazionale del Turismo organizzata a Roma da Unioncamere e Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche.
“C’è un lavoro importante per migliorare la qualità delle strutture alberghiere però c’è un tema anche di quantità e sicuramente a fianco alle strutture romane ci sono anche quelle della provincia altri luoghi, gli operatori stanno lavorando per attrezzarsi affinché non ci sia un flusso one off”.
Il rischio overbooking per il Giubileo
Per far fronte al rischio di overbooking durante il Giubileo, Roma sta investendo massicciamente nell’espansione degli hotel di fascia alta. L’obiettivo è garantire un’ospitalità di qualità, in linea con le principali città turistiche del mondo come Parigi, Londra e New York.
“Le riviste specializzate del settore segnalano che Roma è numero uno o due al mondo nel numero e qualità di investimenti negli hotel e strutture di accoglienza” ha sottolineato il Sindaco. “Aumenteremo del 30% gli hotel di fascia alta nei prossimi anni, tantissimi hotel stanno aprendo e altri che sono in via di realizzazione. Incoraggiamo questo perché il turismo è industria importantissima genera Pil e posti di lavoro”.
Obiettivo fidelizzazione dei turisti
Gualtieri enfatizza l’importanza di trattare bene gli ospiti e creare un’esperienza indimenticabile, incoraggiando così il ritorno dei visitatori e consolidando la competitività di Roma nel panorama turistico globale.
“È importante che sia un’ospitalità di qualità anche nei contratti e nelle retribuzioni, perché servono operatori preparati e motivati in quanto le persone che si interfacciano con i turisti fa la differenza in termini di competività di un’attrazione. E’ importante avere non un turismo mordi e fuggi ma vogliamo che gli ospiti siano trattati bene e che tornino.”