La street artist Laika torna a Roma con un’opera che celebra il “Free Nipple Day”. Questa mattina è stata presentata nelle vie di Roma, precisamente in via dei Dalmati nel quartiere San Lorenzo, la nuova creazione dell’artista di strada Laika, dedicata alla giornata del “Free the Nipple”.
L’opera consiste in un poster raffigurante la Gioconda senza veli, con un seno reale in primo piano, accompagnata dalla scritta “Free the Nipple”. Questa campagna sociale e politica mira a promuovere l’uguaglianza di genere e la libertà di espressione, normalizzando l’esposizione del seno femminile in luoghi pubblici, alla pari degli uomini.
Laika: “Leggi contro l’esposizione del seno devono essere messe in discussione”
Un’opera provocatoria quella di Laika, che ha spiegato così l’obiettivo della sua opera: “Le leggi e le norme culturali che vietano e stigmatizzano l’esposizione del seno femminile devono essere messe in discussione perché frutto di una visione prettamente sessualizzata e patriarcale del corpo femminile”, ha dichiarato Laika.
Chi è Laika
Laika MCMLIV, un’artista di strada romana attiva dal 2019, prende il nome dall’omaggio al primo essere vivente lanciato nello spazio.
Attraverso una maschera, esprime la propria creatività senza censure, mantenendo la sua privacy. Non è rilevante conoscere l’identità dietro la maschera: ciò che conta è la presenza di una donna che, con ironia, interpreta il mondo che la circonda.
Con poster, adesivi o dipinti, LAIKA affronta una vasta gamma di temi, sia leggeri che seri, con uno sguardo ironico e disincantato. Tra i soggetti delle sue opere troviamo personaggi come Daniele De Rossi, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Greta Thunberg, Sonia Hang Zhou, Patrick Zaki, Giulio Regeni, Boris Johnson e Fidel Castro.