A Fiumicino domani venerdì 22 marzo si parla di portualità alla foce del Tevere tema di grande attualità da quando è stato rilanciato il progetto del porto ad Isola Sacra e sono stati avviati i lavori del porto commerciale a Fiumicino Nord. La parola ad esperti ed associazioni che interverranno nel convegno “Portualità a Fiumicino” previsto dalle 16 nell’aula consiliare del Comune.
A Fiumicino convegno sulla portualità: la parola agli esperti ed alle associazioni del territorio
Il convegno sarà animato dalle associazioni che hanno presentato le osservazioni alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto della Fiumicino Waterfront. Ad aprire i lavori sarà Giancarlo Petrelli del Comitato Tavoli del Porto che ha promosso l’incontro.
Gli interventi
Seguiranno interventi di esperti dell’associazione Carteinregola come Pietro Spirito, docente di Economia dei Trasporti presso l’università Federico II ed ex presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, per i temi legati alla funzione portuale, e Daniela Rizzo, già funzionario archeologo del Ministero della Cultura per entrare nel merito delle tutele paesaggistiche e archeologiche, di cui il territorio di Isola Sacra è ricchissimo. A ribadire l’importanza della tutela del paesaggio interverrà Anna Longo di Italia Nostra Litorale Romano.
Ambiente, territorio e lavoro
Laura Clerici di Agenda Tevere Onlus, che collabora con la Cabina di regia del Contratto di Fiume Tevere invece toccherà i temi relativi al rapporto tra il territorio e il fiume, mentre Martina Pierdomenico geologa marina e ricercatrice del Cnr-Igag parlerà dei dragaggi e degli effetti sull’equilibrio della costa.
Leggi anche: Ostia, Mattarella visita lo spazio per bambini e adolescenti di Save the Children
Per quanto riguarda gli aspetti ambientali interverrà la biologa marina Sara Verni dell’associazione Scienza Radicata e Michele De Sanctis docente di ecologia vegetale alla Sapienza. Gli aspetti relativi al mondo del lavoro portuale saranno invece affrontati da Alessandro Borgioni membro della Segreteria Regionale della Filt Cgil con delega alla portualità.