Domenica 17 marzo Roma ospiterà l’Acea Run Rome The Marathon, una grande manifestazione sportiva che avrà luogo con partenza davanti al Colosseo, dai Fori Imperiali. Ci saranno oltre 19 mila partecipanti solo per la maratona, e un totale di oltre 40 mila persone che correranno anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run di 5 chilometri.
L’edizione del 2024 vanta quattro record: il numero più alto di iscritti per una maratona italiana, oltre 10 mila partecipanti stranieri, un record di 200 Pacer ufficiali di gara, di cui più di 100 stranieri provenienti da 15 paesi diversi, e infine un record di allenamenti di gruppo, i Get Ready, che sono stati 5 a Roma e oltre 30 in tutto il mondo, compresi Stati Uniti e Canada.
L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa, alla quale hanno partecipato gli organizzatori dell’evento e l’assessore capitolino allo Sport e grandi eventi, Alessandro Onorato, oltre al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Acea Run Rome The Marathon, le parole di Gualtieri
Il sindaco Gualtieri ha parlato così dell’evento: “L’Acea Run Rome The Marathon è l’evento sportivo più grande d’Italia, uno dei più grandi del mondo. E’ un momento di popolo, di amore straordinario per l’atletica e per la nostra città, che in questi casi diventa un palcoscenico globale”.
Ha poi concluso Gualtieri, parlando dell’Acea Run Rome The Marathon: “E’ un evento che riunisce l’eccellenza atletica mondiale e al tempo stesso riesce a essere di massa”.
Ha aggiunto Onorato: “Con oltre 19mila iscritti l’Acea Run Rome The Marathon è l’evento sportivo più partecipato in assoluto in Italia. È un appuntamento sportivo che nel suo complesso conta 4mila partecipanti alla staffetta, 20mila alla Fun Run, 40mila partecipanti totali e un clamoroso raddoppio delle organizzazioni no profit impegnate nella staffetta: passate dalle 12 dello scorso anno a 25. La Maratona della Capitale d’Italia è l’unica Maratona in cui gli atleti corrono nella storia. Dal Circo Massimo al Colosseo passando per San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, piazza del Popolo e piazza di Spagna. Un grande evento sportivo che arricchisce l’offerta turistica cittadina. Un motivo per venire una volta ancora a Roma o pernottare un giorno in più. Ma anche una grande giornata di sport per la città, per migliaia di famiglie che correranno la gara non competitiva”.