FRCINEMA, al Troisi arrivi la rassegna queer

‘FRCINEMA’ è una rassegna che presenta sette film che hanno giocato un ruolo significativo nella storia della comunità LGBTQIA+, sfidando e spesso ribaltando le convenzioni della cultura dominante. Organizzata da oggi – lunedì 4 marzo – fino al 3 giugno (a lunedì alterni), sempre alle 19.30, presso il Cinema Troisi, è curata dall’attore e attivista Pietro Turano insieme ad Arcigay Roma.

Roma, cos’è FRCINEMA

L’obiettivo di ‘FRCINEMA’ è quello di favorire la riconquista dello spazio culturale attraverso la proiezione di opere cinematografiche distribuite in Italia e oltre. Il titolo stesso della rassegna riflette il concetto di riconquista: un termine che, in passato, è stato utilizzato in modo dispregiativo e che, tramite l’ironia, viene privato del suo significato discriminatorio e reinterpretato, diventando un simbolo di orgoglio.

Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno svolto un ruolo fondamentale nella storia delle comunità LGBTQIA+, attraverso varie forme di espressione artistica come lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia e l’arte. Queste forme di espressione sono sempre state veicoli di cambiamento sociale e culturale.

FRCINEMA, il programma

Jonathan Bazzi inaugura la rassegna presentando ‘ALL OF US STRANGERS’ di Andrew Haight (2024). Il 18 marzo – specifica l’agenzia Dire – ‘QUERELLE DE BREST’ di Rainer Fassbinder (1982); 1 aprile piuttosto_che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani) presentano ‘SHORTBUS’ di John Cameron Mitchell (2006); 15 aprile Mario Desiati e Simone Bozzelli presentano ‘LO SCONOSCIUTO DEL LAGO’ di Alain Guiraudie (2013); 6 maggio Silvia Calderoni e Ilenia Caleo presentano ‘THELMA’ di Joachim Trier (2017); 20 maggio Levi Riso presenta ‘PIÙ BUIO DI MEZZANOTTE’ di Levi Riso (2014); 3 giugno Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) presenta ‘GIRL’ di Lukas Dhont (2018).



ULTIME NOTIZIE

L’uomo dei record, Fabio Barone e la sua straordinaria carriera a bordo della Ferrari (VIDEO)

Fabio Barone, una carriera straordinaria a bordo della Ferrari Ospite in studio: Fabio Barone, pilota...

Donne straordinarie, la modernità di Tamara de Lempicka (VIDEO)

Donne straordinarie, la modernità di Tamara de Lempicka Ospite in collegamento: Cinzia Giorgio, direttrice di...

Imprese, Lazio territorio all’avanguardia ma con un futuro da preservare (VIDEO)

Lazio e poli tecnologici, luci e ombre di un settore all'avanguardia Ospite in collegamento: Enrico...

Effetto-Giubileo, prezzi in salita nella Capitale: la preoccupazione di Assoutenti (VIDEO)

Effetto-Giubileo: i rincari generalizzati che preoccupano le associazioni di categoria Aumentano caffè, panini, stanze in...

NOTIZIE CORRELATE

Calciatore colpito da un pezzo di rubinetto ad Anzio

Un calciatore dell'Anzio è stato colpito al volto da un avversario con un pezzo...

Caso Margaret, la posizione degli indagati può aggravarsi

Il caso Margaret, Agata Margaret Spada, la 22enne morta dopo intervento estetico, continua a...

Margaret Spada, si può aggravare la posizione dei 2 medici indagati

La posizione dei due medici indagati per omicidio colposo, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di...