Nel cuore degli Studi di Cinecittà sono partite le riprese di ‘Il fotografo del duce’, il nuovo film diretto da Tony Saccucci e prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Dopo il clamore suscitato dal suo debutto con ‘Il pugile del duce’ e il successo di ‘La prima donna’, premiato con il Nastro d’argento, Saccucci torna sul set con un nuovo progetto dedicato alla memoria storica e al ritratto di un personaggio straordinario. Il protagonista de ‘Il fotografo del duce’ è Adolfo Porry-Pastorel, fotografo, giornalista e pioniere dei fotoreporter italiani, comunemente conosciuti come ‘paparazzi’.
‘Il fotografo del duce’, al via le riprese
Nato nel 1888, Porry-Pastorel è stato un innovatore nel campo della fotografia, con un talento straordinario nel cogliere gli eventi nel momento preciso, diventando un punto di riferimento nel mondo della cronaca e dell’attualità già negli anni ’10. Tra le due guerre, si guadagna la reputazione di essere ‘il fotografo di Mussolini’, riuscendo a catturare momenti intimi del capo del regime fascista nonostante la sorveglianza serrata della censura.
Le sue fotografie documentano eventi storici e politici di grande rilevanza, come l’arresto di Mussolini nel 1915, la Marcia su Roma e il ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti, offrendo ai lettori una cronaca vivida e dettagliata della vita quotidiana degli italiani e delle loro nuove abitudini.