Roma, presentati in Campidoglio gli europei di atletica

Manca sempre meno agli Europei di Atletica di Roma. Dal 7 al 12 giugno, lo Stadio Olimpico, il Parco del Foro Italico e altri luoghi iconici della città ospiteranno i Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, presentati ufficialmente ieri nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio.

Organizzato dalla Fondazione EuroRoma 2024 in collaborazione con European Athletics, il prestigioso evento sportivo internazionale segna il ritorno in Italia a cinquant’anni di distanza dall’ultima edizione del 1974, sempre nella Capitale. Questo evento precede di cinquanta giorni l’inizio delle gare di atletica ai Giochi Olimpici di Parigi.

Roma, la presentazione degli Europei di atletica

Per sei giorni consecutivi, i grandi campioni dell’atletica si esibiranno a Roma, protagonizando una competizione articolata in 11 sessioni di gara e 24 discipline diverse. Saranno assegnate 141 medaglie e attualmente quasi 1600 atleti provenienti da 47 federazioni europee hanno già presentato le loro iscrizioni alle gare, con la lista completa che sarà completata entro il 30 maggio.

Durante la conferenza stampa, hanno preso la parola importanti figure politiche e sportive, tra cui il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, che ha dichiarato: ““Cinquant’anni dopo la straordinaria vittoria di Pietro Mennea allo Stadio Olimpico, nell’edizione del 1974, la città è pronta a rivivere quelle emozioni e a scrivere un’altra pagina memorabile di sport insieme al resto del Paese. Saranno sei giorni entusiasmanti per un grande evento internazionale a cui Roma farà da palcoscenico”.

Il presidente della FIDAL e della Fondazione EuroRoma 2024 Stefano Mei ha aggiunto: “Da Gianmarco Tamberi a Marcell Jacobs saranno presenti tutti i migliori atleti azzurri. L’atletica italiana sta vivendo un momento straordinario, confermato dai recenti risultati, per un totale di 17 record italiani in 9 specialità diverse nelle ultime tre settimane. Gli Europei di Roma 2024 saranno l’occasione per mostrare la crescita del nostro movimento e il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Parigi”.

Ha concluso Dobromir Karamarinov, presidente di European Athletics: “Attendiamo tutti con entusiasmo il ritorno del nostro principale evento in uno dei luoghi più iconici dello sport, lo Stadio Olimpico. Insieme ai Giochi Olimpici di Parigi e agli Europei di calcio, sarà un anno incredibile per tutto lo sport europeo. Non vediamo l’ora che Roma 2024 diventi un momento di celebrazione collettiva per l’atletica in Europa”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Fabiani punta un talento del River Plate per la fascia destra

Il calciomercato non dorme mai, nemmeno nel pieno della stagione. Le voci corrono e mettono...

Roma, domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici

Musei e aree archeologiche gratis domenica 6 ottobre a Roma. Come ogni prima domenica...

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Riqualificazione dell’impianto sportivo “Piscine di Torre Spaccata”: al via i lavori

L'impianto sportivo "Piscine di Torre Spaccata" sarà finalmente riqualificato. Dopo anni di abbandono e...

NOTIZIE CORRELATE

Lazio, Fabiani punta un talento del River Plate per la fascia destra

Il calciomercato non dorme mai, nemmeno nel pieno della stagione. Le voci corrono e mettono...

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Monza-Roma, Juric a caccia del riscatto | Le Fée si allena in gruppo

Monza-Roma potrebbe già valere tanto per Juric e la sua panchina. Tranne la prima...