Una discarica a cielo aperto nascosta tra edifici e vegetazione è stata scoperta alle porte di Roma. Sono stati i rilievi con i droni effettuati dalla polizia locale di Ciampino ad individuare un deposito di rifiuti in un terreno di 1.500 metri quadri. Il proprietario è stato sanzionato e dovrà provvedere alla bonifica dell’area.
Discarica rifiuti tra i vigneti a Ciampino: scoperta con i droni
Il blitz del reparto volo e unità operativa di Polizia ambientale del Comando è scattato nelle prime ore del mattino a Ciampino nel quadrante tra la zona di Pantanelle, Acquasotterra e Valle Marciana.
L’attività di accertamento ha intrecciato i controlli da terra con i rilievi dei droni ricostruendo la destinazione finale di una serie di rifiuti di varia natura depositati sul terreno.
Leggi anche: Incidente a Marino, schianto moto-furgone sull’Appia: morto centauro 50enne
L’area, di un sessantenne straniero residente nella zona dei Castelli Romani, era coperta da materiale di risulta, parti di carrozzeria di mezzi fuori uso e da materiale edile.
Una volta individuata, gli agenti hanno percorso le vie d’accesso all’appezzamento e raggiunto l’area dove è stato disposto, con la collaborazione del proprietario presente sul posto, il conferimento presso siti autorizzati dei materiali.
Sanzionato il proprietario: ha 60 giorni per bonificare l’area
Tra il materiale trovato legnami, scarti edili, ma anche finestre, porte, mobili e parti di carrozzeria da veicoli divelti. E’ stato così determinato il cronoprogramma necessario alla bonifica integrale del terreno che è stato posto sotto sequestro.
Oltre alla sanzione il proprietario del terreno dovrà entro 60 giorni effettuare la bonifica integrale dell’area, a spese proprie, presentando al termine i giustificativi relativi al corretto smaltimento di tutti i rifiuti presenti.
Comune Ciampino, “Prevenzione e repressione reati ambientali tra gli obiettivi del 2024”
“Tra gli obiettivi che abbiamo stabilito per il 2024 c’è anche quello di un maggiore controllo del territorio, per la prevenzione e la repressione di reati ambientali” ha spiegato l’assessora alle Politiche ambientali Federica Giglio.
“Quello che può sembrare il semplice accatastamento su terreno privato di materiali vari, in realtà – ha aggiunto Giglio – è un grave rischio per l’ambiente e, di conseguenza, per la salute. Faccio quindi un plauso al Comandante Roberto Antonelli e a tutto il Corpo di Polizia Locale, per la particolare attenzione prestata alle problematiche ambientali”
Colella: “Ferma condanna all’abbandono indiscriminato di rifiuti”
“Ferma condanna all’abbandono indiscriminato di rifiuti” – ha sottolineato la sindaca di Ciampino Emanuela Colella – “Le microdiscariche che nascono all’interno della nostra città rendono vani i nostri sforzi di mantenere pulizia e decoro”.
“Grazie all’utilizzo di una tecnologia sempre più strategica nel contrasto dei reati stradali e nell’azione di controllo del territorio, siamo in grado di intervenire tempestivamente e dare una risposta concreta. Desidero ringraziare il Comandante Roberto Antonelli e tutti gli agenti per l’impegno quotidiano profuso” ha concluso Colella.