Petardi lanciati sotto la panchina dove dormiva una senzatetto. Fiamme e fumo mentre la donna si alza spaventata e il gruppetto artefice del gesto scappa. E’ successo nella sera di ieri domenica 21 gennaio in una piazza di Boville Ernica centro in provincia di Frosinone davanti al monastero delle suore Benedettine.
Petardi sotto la panchina di una clochard che dorme: video shock a Boville Ernica
Sono state proprio le telecamere del monastero a riprendere l’episodio shock in un video che questa mattina è stato postato dalle suore Benedettine sulla pagina Facebook. “Incredibile ciò che è accaduto pochi minuti fa, in una piazza che dovrebbe essere sicura per qualunque cittadino” scrivono a corredo del video ripreso presumibilmente con un cellulare che inquadra il monitor della sicurezza.
L’arrivo del gruppo e l’esplosione del petardo
Nelle immagini si vede un ragazzo arrivare sulla piazza a pochi metri dalla panchina dove dormiva la senzatetto nonostante il freddo di questi giorni. Poi lo raggiunge un secondo soggetto e infine altri due. Il gruppetto a quel punto si china a terra e armeggia con qualcosa. Pochi secondi ed è chiaro che si trattava di un petardo che è esploso finendo dritto sotto il giaciglio di fortuna e colpendolo in pieno.
Leggi anche: Roma, tre arresti per maltrattamenti in famiglia
Un botto e il fumo che invade tutta l’inquadratura. Poi si vede la donna che svegliata dal frastuono si mette seduta e cerca di capacitarsi di quello che è accaduto mentre un cagnolino le arriva vicino e si nasconde dietro la panchina piena di coperte. Intanto sulla piazza non c’è più nessuno. Il gruppo è fuggito non appena accesa la miccia.
Indignazione e rabbia
Tantissimi i commenti indignati apparsi nelle scorse ore sotto il post. C’è chi chiede come mai non si sia trovata una soluzione per aiutare la donna ed evitare che dormisse per strada. Secondo alcuni la senzatetto avrebbe rifiutato di vivere nella casa che le era stata assegnata dal Comune preferendo trovare riparo nella piazza con i suoi cani.
“La signora è conosciuta e attenzionata, – si legge tra i commenti – ma purtroppo rifiuta gli aiuti che le sono stati messi a disposizione. Purtroppo queste persone sono molto fragili e diffidenti: è mostruoso invece che in una comunità piccola come la nostra, non sia stata insegnata a questi vermi la pietas verso chi è in una condizione di evidente debolezza”.
Indagini in corso
La donna non ha fortunatamente riportato ferite. Saranno le indagini delle forze dell’ordine a recuperare elementi utili a rintracciare gli autori del gesto. Una copia del filmato è nelle mani degli investigatori che, secondo quanto riporta l’Ansa, oggi presenteranno un’informativa alla Procura della Repubblica di Frosinone.