Il Festival Equilibrio, giunto alla sua diciottesima edizione, celebra la danza contemporanea a Roma, presentando il meglio della coreografia internazionale e italiana all’Auditorium Parco della Musica e in altri teatri della capitale. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 9 al 24 febbraio 2024 e avrà il primo appuntamento al Teatro Argentina con l’ultima creazione di Peeping Tom.
Il programma di Equilibrio a Roma
Tra gli artisti e le compagnie presenti al festival ci sono nomi di spicco della scena europea, come Benjamin Millepied, Wayne McGregor, Anne Van Den Broek, Marcos Morau, e le promettenti figure della coreografia nazionale Sofia Nappi e Damiano Bigi.
Il curatore del festival, Emanuele Masi, sottolinea che il programma propone una variegata selezione di forme ed estetiche coreografiche, offrendo visioni diverse ma positive, rappresentando un viatico radioso di acume e speranza nel presente inquieto.
Peeping Tom al Teatro Argentino
La scelta di presentare l’ultima creazione di Peeping Tom, una compagnia nota per la sua capacità di intersecare generi artistici, creare scenografie sorprendenti e mescolare linguaggi, è stata motivata dalla volontà di continuare a sfidare i confini tra prosa e danza.
La collaborazione tra la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione Teatro di Roma – Teatro nazionale viene enfatizzata come un importante impegno comune.
Daniele Pittèri, Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, esprime l’orgoglio per la collaborazione, auspicando di rafforzare ulteriormente il rapporto con il pubblico e di sostenere iniziative volte a promuovere e sperimentare i nuovi linguaggi performativi contemporanei.
Francesco Siciliano, presidente della Fondazione Teatro di Roma, sottolinea l’attenzione della città per iniziative come il Festival Equilibrio e il valore della proposta. La collaborazione tra le due istituzioni culturali continua sulla strada positiva dell’innovazione, presentando al pubblico romano le eccellenze italiane e internazionali nel campo della danza contemporanea.