Tensioni fin dal pre partita per il match Lazio-Roma all’Olimpico. La giornata è iniziata ieri pomeriggio tra cori e saluti romani a Ponte Milvio con un gruppo di tifosi laziali che hanno lanciato petardi e fumogeni.
Le tensioni sono proseguite nello stadio prima del fischio d’inizio e riprese alla fine del match quando un gruppo di supporter giallorossi ormai fuori dall’Olimpico ha cercato di raggiungere la tifoseria laziale.
Derby Lazio-Roma, tensioni post partita tra tifoserie: tre denunciati
I tifosi romanisti con il volto coperto da passamontagna e bottiglie e aste tra le mani stati bloccati dalla polizia in via Consalvi, piazza Mancini e via del Pinturicchio. Non sono mancati lanci di pietre, fumogeni e bottiglie in direzione delle forze dell’ordine.
Tre tifosi romanisti sono stati fermati e denunciati in stato di libertà per lesioni a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere in manifestazioni sportive. Si tratta di due maggiorenni e un minorenne.
Assalto al pub, 30enne accoltellato: indagini in corso
Intanto proseguono le indagini della polizia sull’accoltellamento di un 30enne ieri sera nel post partita in un locale di viale Angelico, quartiere Prati. La vittima è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito dove è ricoverata, in rianimazione. Le condizioni del giovane sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo quanto finora ricostruito sembrerebbe che un gruppo di tifosi laziali, armati di bastoni, sono entrati nel pub, dove c’erano alcuni supporter giallorossi. A quel punto sarebbe scoppiata la rissa nella quale oltre a danneggiare gli arredi del locale, è stato ferito il 30enne colpito all’addome con diversi fendenti.
Ferito in maniera lieve anche il titolare del locale che avrebbe cercato di intervenire durante il blitz ultrà. Sono in corso le indagini della polizia per risalire ai responsabili.
Discussione in metro tra laziali e romanisti: vigilantes intervengono e finiscono in ospedale
La giornata ad alta tensione è proseguita con due guardie giurate medicate in ospedale per lievi contusioni dopo che avevano tentato di riportare alla calma un gruppetto di tifosi, laziali e romanisti, che stavano discutendo animatamente, all’interno della stazione metro Flaminio dopo il derby.
E’ stata la vigilanza a chiamare il 112 segnalando la discussione accesa tra una decina di tifosi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Roma Flaminia che stanno ora indagando per risalire al gruppetto.