Un’azione rapida e coordinata dei carabinieri del lago di Bracciano ha portato al salvataggio di un giovane windsurfista nel pomeriggio di lunedì 8 gennaio. Il ventiquattrenne, coinvolto in un incidente a causa del forte vento, si è ritrovato in difficoltà sul lago, incapace di raggiungere la riva.
L’allarme dal lago di Bracciano
La chiamata di emergenza è giunta intorno alle 17:30, quando la luce del giorno stava rapidamente svanendo. I carabinieri della stazione di Trevignano hanno risposto prontamente alla segnalazione e hanno impiegato una motovedetta, entrata in servizio nel giugno del 2023, per condurre l’operazione di soccorso.
La motovedetta, dotata di tecnologie all’avanguardia per la navigazione, si è dimostrata un elemento cruciale per localizzare il giovane windsurfista in difficoltà.
Grazie alla loro esperienza e alla conoscenza dettagliata del lago, i carabinieri hanno raggiunto il giovane in tempi rapidi, garantendo il suo recupero in condizioni di sicurezza.
Il giovane windsurfista è stato successivamente preso in carico dai medici del 118, garantendo ulteriori cure e accertamenti sulla sua condizione.
Gli interventi presso i laghi laziali
Non sono certo rari gli interventi da parte delle forze dell’ordine presso i laghi laziali, con incidenti che avvengono perlopiù in estate, quando si concentra la maggior parte dei turisti e delle persone che praticano sport acquatici.
Anche il lago di Bolsena, nella zona settentrionale della regione, è spesso teatro di episodi anche tragici, come quello accaduto nel mese di agosto, quando un ragazzo di soli 20 anni è stato disperso proprio nelle acque del lago che si trova nella provincia di Viterbo.