Tempo di derby e di attesa, non solo in campo e sugli spalti, ma anche nei dintorni dello stadio, dove nelle prossime ore saranno dispiegati circa mille agenti. Domani, la capitale sarà messa in sicurezza per il derby tra Lazio e Roma, valido per il quarto di finale di Coppa Italia in programma allo stadio Olimpico alle 18.
Più di mille uomini delle forze dell’ordine saranno dispiegati per prevenire incidenti. I servizi preventivi saranno attivi già da stasera nei luoghi di aggregazione delle due tifoserie, mentre domani saranno implementati controlli estesi intorno allo stadio. Le prime chiusure stradali nella zona dell’Olimpico avranno inizio dalle 14.
Derby della Capotale, il piano di sicurezza
Il piano di sicurezza, precedentemente collaudato per gli altri derby, è stato elaborato lunedì mattina durante un comitato per l’ordine e la sicurezza in prefettura, successivamente discusso in sede di tavolo tecnico in questura. Particolare attenzione sarà dedicata agli striscioni che saranno introdotti nello stadio.
Il piano prevede la suddivisione delle aree di parcheggio tra le due tifoserie: l’area di piazzale Clodio sarà destinata ai tifosi giallorossi, mentre l’area XVII Olimpiade sarà riservata a quelli biancocelesti. Quest’ultima area sarà ampliata, richiedendo la rimozione dei veicoli presenti in viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara entro le 8 del 10 gennaio. Allo stesso orario, dovranno essere eliminati eventuali veicoli parcheggiati su diverse strade.
Entro le 14, saranno chiuse al traffico alcune vie e ponti, con alcune eccezioni per veicoli autorizzati. Viale del Ministero degli Affari Esteri sarà interamente chiuso al traffico e reso pedonale. Inoltre, sono previste misure di sicurezza nella zona di piazza Mancini, con la rimozione dei veicoli in alcune vie e piazza entro le 8 del 10 gennaio. In previsione dell’afflusso di spettatori, la questura ha richiesto al dipartimento Mobilità di potenziare le linee bus per agevolare il trasporto dei tifosi dal parcheggio Clodio e XVII Olimpiade allo stadio.