Due persone sono rimaste gravemente ferite alle mani e un ragazzo è ricoverato in prognosi riservata. E’ di 17 feriti, tra cui quattro bambini, il drammatico bilancio della notte di Capodanno a Roma e provincia. Festeggiamenti che hanno visto esplodere petardi e fuochi d’artificio in tutta la città, ignorando l’ordinanza anti botti del sindaco Gualtieri.
Botti di Capodanno, 17 feriti a Roma e provincia: ragazzo in prognosi riservata
Sono gravi le condizioni di un 17enne ricoverato al al Campus Biomedico dopo essere rimasto ferito, durante i festeggiamenti, in zona Trigoria. Arrivato in ospedale cosciente ma in prognosi riservata, avrebbe riportato danni al viso. Due persone un 24 enne e un 45enne hanno riportato lesioni gravissime alle mani.
Un ragazzo di 24 anni è rimasto ferito dopo aver raccolto una bomba carta inesplosa che, a dire del padre, avrebbe trovato a terra nei pressi di casa ad Albuccione di Guidonia. Il giovane ha riportato ferite alle mani ed all’addome e si sta valutando situazione di un occhio. Dopo essere stato accompagnato dal padre al posto di primo intervento a Tivoli è stato trasferito al Policlinico Gemelli dove si trova in osservazione. Non sarebbe in pericolo vita. Indagini in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tivoli.
Il secondo grave episodio è avvenuto nella zona di Valcanneto, frazione del comune di Cerveteri, e ha visto invece coinvolto un 45enne che secondo quanto riporta il Messaggero ha perso una mano ed è stato ricoverato al Gemelli.
I minori soccorsi
Nel bilancio dei feriti anche quattro bambini per uso di materiale pirotecnico. Tre sono stati portati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Un bambino di 7 anni ha riportato una ferita al volto ed è stato ricoverato in chirurgia plastica. Un altro bambino di 7 anni ha riportato un’ustione e una frattura sternale ed è stato ricoverato in chirurgia generale. Una bambina di 10 anni è stata ferita alla mano e ricoverata in chirurgia plastica.
E’ già a casa il minore portato dalla madre al punto di primo intervento di Tivoli. E’ stato visitato e giudicato guaribile con 5 giorni di prognosi per un’ustione di primo grado alla regione sternale. Sarebbe stato ferito dallo scoppio di un petardo mentre si trovava presso la propria abitazione a Castel Madama.
Cassonetti in fiamme e incidenti stradali
Nella notte di Capodanno il comando di Roma dei vigili del fuoco ha effettuato 160 interventi, in gran parte dovuti ad incendi di cassonetti, ascensori bloccati, soccorsi a persona all’interno di abitazioni e diversi incidenti stradali.
Tra gli interventi quello per l’incendio di un capannone con all’interno merce varia e macchinari da lavoro in via dell’Acqua Vergine e un grave incidente stradale ad Ostia in via Tancredi di Chiaraluce dove due persone sono state portate in ospedale dal 118 in condizioni gravi.
L’esplosione di un petardo in via della Stazione di Cesano ha danneggiato il muro perimetrale della Scuola di Fanteria – Esercito Italiano. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia che indagano per risalire agli autori.
Controlli
Sono stati oltre 300 gli interventi della Polizia Locale nella notte di Capodanno. Il Comando Generale ha predisposto un piano speciale di controlli, con oltre 1300 agenti in strada tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, coordinati dal nuovo Comandante Mario De Sclavis.