Il momento è quasi arrivato: col Natale, le case degli italiani sono pronte a riempirsi di regali. Tra questi anche molti giocattoli destinati ai più piccoli. E’ questo, infatti, il mese in cui il settore dei giocattoli fa il pieno per tutto l’anno.
Nel Lazio, dall’8 dicembre all’Epifania, il comparta incassa circa il 70% del fatturato totale annuo. Quest’anno – riporta il Corriere della Sera – il dato è in crescita del 3,5%. Quest’anno la cifra si aggira tra 90 e i 120 milioni.
Giocattoli a Natale, il prezzo sale
Il prezzo dei giocattoli è salito, complice l’aumento dei costi del trasporto delle merci, aumentato del 400% rispetto a due anni fa. Un rincaro che pagano anche in parte i consumatori finali, che non rinunciano comunque a regalare giocattoli, pur preferendo non spendere nella maggior parte dei casi più di 30 euro.
Al Corriere della Sera, Gianfranco Ranieri, presidente di Assogiocattoli ha spiegato: “Non importa quanto possa essere duro il momento: le famiglie sono disposte a fare qualsiasi sacrificio pur di assicurare almeno un balocco ai figli. Le vendite sono riprese con il Black Friday e, aderendo al trimestre anti inflazione, assicuriamo prezzi calmierati fino al 31 dicembre”.
Dino D’Alessandris, ceo di Rocco Giocattoli ha aggiunto: “Il giro d’affari ha dimostrato forte resilienza in tempi di crisi. Tuttavia non vedo grande euforia quest’anno. I valori saranno simili al precedente a causa del carovita, ma i volumi saranno minori. I consumatori di solito fissano un budget predefinito, non il numero di pezzi. D’altronde beni di non primissima necessità si comprano soprattutto se scontati”.
I mercatini a Roma
Ormai sono diventati i siti eCommerce i più grandi negozi virtuali di giocattoli. Resistono i negozi specializzati, mentre è sempre più difficile trovare giocattoli nei mercatini di Natale, come spiega al Corriere Francesca Alessandri, responsabile dell’allestimento di piazza Mazzini: “Organizzo esposizioni dall’Eur a Prati fino a Tivoli e tranne i gadget di cinema e televisione, e qualche peluche alle giostre, non c’è molto per il divertimento dei più piccoli”.
In questi giorni, intanto, a Roma stanno aprendo i mercatini di Natale, compreso quello storico in piazza Navona, che resterà aperto fino al 6 gennaio.